Da lunedì 26 gennaio saranno avviati a Milano i lavori per la realizzazione della ciclabile di via Boifava, nel Municipio 5. L’opera riguarda l’intero tratto di della strada, tra via dei Missaglia e il Naviglio Pavese.
Saranno delimitate due nuove piste ciclabili monodirezionali per una lunghezza complessiva di circa 1.150 metri, con la riorganizzazione delle aree di sosta e parziale riduzione della larghezza delle due carreggiate stradali. Le due piste saranno collegate alle piste ciclabili già esistenti all’incrocio tra via Boifava e via dei Missaglia, completando la rete ciclabile. Sulla rotatoria tra via Boifava e via San Giacomo i ciclisti avranno a disposizione un percorso ad anello a loro riservato.
Con questo intervento saranno eliminate le barriere architettoniche rimanenti e sarà migliorata l’accessibilità pedonale tra i marciapiedi e le fermate del trasporto pubblico che saranno rinnovate a beneficio di una maggiore sicurezza stradale. Sarà adeguato l’impianto di illuminazione pubblica con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali e ciclabili. Nuove piantumazioni lungo lo spartitraffico al centro della carreggiata e nuove aree verdi in particolare nella zona dell’incrocio tra via San Giacomo e via Boifava e presso l’incrocio tra via Boifava e via Chiesa Rossa completeranno l’opera, contribuendo a ridurre, anche qui, l’impatto del calore al suolo, aumentando la permeabilità dei terreni.
La durata del cantiere è prevista in sette mesi, con un costo interamente finanziato dai fondi PNRR di 570mila euro circa.
La via Boifava è interessata da una complessiva riqualificazione che comprende anche i principali edifici pubblici presenti lungo la via: il teatro Ringhiera, la Casa di quartiere e il Centro per l’impiego oltre all’adiacente piazza Fabio Chiesa.
L’intero progetto sarà presentato durante un incontro pubblico sabato 31 gennaio alle ore 10 in via Boifava 17.











