Milano, ciclabile della Ghisolfa: lavori al via nella primavera 2026

L’amministrazione comunale ha confermato il completamento della fase progettuale entro il 2025 e l’avvio del cantiere nel 2026 per la nuova infrastruttura ciclopedonale lungo viale Monte Ceneri, parte del collegamento tra piazzale Stuparich e piazzale Maciachini, con interventi su filobus, pali di trazione e cordoli protettivi per definire il tracciato

Milano ciclabile Ghisolfa primavera 2026

La realizzazione della nuova ciclabile lungo la Ghisolfa entrerà in fase operativa la prossima primavera, al termine dell’iter progettuale che il Comune di Milano prevede di chiudere entro la fine dell’anno. Il tracciato si sviluppa su viale Monte Ceneri e rientra nell’itinerario ciclopedonale che collega l’area di Stuparich con Maciachini.

Secondo quanto comunicato dall’amministrazione, il progetto ha richiesto verifiche approfondite tra uffici tecnici comunali e Atm per la gestione dei pali di trazione della linea filoviaria, da rimuovere e riposizionare per consentire ai mezzi di spostarsi sulla corsia più esterna. L’obiettivo è garantire lo spazio per una pista ciclabile protetta.

La ciclabile avrà una larghezza media di 1,5 metri ed è prevista la protezione con cordoli, fatta eccezione per le intersezioni. Il piano include inoltre la chiusura al traffico dell’uscita di via Delfico, che sarà trasformata in percorso ciclopedonale, e l’introduzione di una linea avanzata per le biciclette all’incrocio con via Mac Mahon, in direzione piazzale Stuparich.

In precedenza erano già stati inseriti interventi temporanei di segnalazione, con nuova segnaletica orizzontale e rallentatori ottici, per invitare gli automobilisti a prestare attenzione alla presenza di ciclisti lungo il percorso.

Articolo precedenteFriuli, Greenpeace documenta i danni dell’alluvione e avvia interventi di supporto
Articolo successivoMilano, al via il Forum della Mobilità dal 26 al 29 novembre