In occasione della Milano Green Week 2025, Cascina Cuccagna partecipa con un calendario diffuso di esperienze, laboratori, incontri pensati per riflettere sui temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana. Dal 18 al 21 settembre, la cascina diventa così luogo di confronto e sperimentazione, ospitando appuntamenti che spaziano dal dialogo sulle comunità sostenibili alla divulgazione sui cambiamenti climatici, fino a pratiche concrete di cittadinanza attiva.
Tra le iniziative particolarmente speciale della Green Week di Cascina Cuccagna, sabato 20 ottobre alle 18:30 il pubblico è invitato a un incontro sul Nuovo Vicolo Cuccagna: da luogo abbandonato a spazio condiviso. I protagonisti della sua rinascita – istituzioni, fondazioni e realtà locali – si incontrano nel vicolo esterno alle mura della cascina per raccontare insieme il percorso.
Tra i presenti, i rappresentanti istituzionali Elena Grandi, Assessora al Verde e Ambiente del Comune di Milano, e Stefano Bianco, Presidente del Municipio 4; tra gli invitati, i referenti della Fondazione Monte di Lombardia, e delle fondazioni Alia Falck, AEM e BPM, che hanno contribuito al progetto di recupero e attivazione.
Green Week di Cascina Cuccagna: le iniziative
Il programma si apre giovedì 18 settembre alle 18 con Nutrire Comunità Sostenibili, un convegno promosso da CSV e ACCC che riflette sull’interconnessione tra sostenibilità ambientale, sociale ed economica, a partire da progetti concreti di inclusione e lotta allo spreco.
Venerdì 19 settembre prende vita La Divina Mostra, percorso espositivo e didattico ideato da ACCC e Il Mondo che Vogliamo, che attraverso la rilettura di Dante Alighieri racconta le fasi della crisi climatica. Sempre nella giornata, il convegno Strategie di resilienza climatica per la rigenerazione urbana, a cura di ACCC ed EETRA, approfondisce approcci e buone pratiche di adattamento delle città ai cambiamenti climatici. In serata, spazio al cinema con il primo appuntamento della rassegna Nuovo Cinema Cuccagna: la proiezione del documentario dedicato alla spedizione alla ricerca della pantera delle nevi in Tibet, a cura di ACCC e Il Cinemino, con il contributo di Fondazione Cariplo.
Sabato 20 settembre la cascina si anima di attività partecipative e divulgative. Torna La Divina Mostra e, in parallelo, il laboratorio Bombe di Semi, pensato per famiglie in collaborazione con Portami per Mano, e il talk Emergenza Eco Climatica con Extinction Rebellion, un cerchio di ascolto e confronto sull’attivismo climatico. La giornata propone anche un’esperienza di Trekking Urbano con arrivo in Cascina Cuccagna e momenti di informazione con l’infopoint di Trekking Italia.
Sempre in tema di pratiche sostenibili, viene presentato Sistema Armonia®, nuova linea di irrigazione di Irritec Italia che unisce estetica ed efficienza. Il pomeriggio prosegue con il talk a cura di Plastic Free, occasione per conoscere i progetti concreti dell’associazione – dalle pulizie ambientali alla salvaguardia delle tartarughe marine – e partecipare a un momento di clean up negli spazi della cascina e dintorni. Sempre sabato, Germogli Urbani propone un incontro interattivo a cura di Psicologo al Parco, dedicato all’ascolto e al benessere condiviso in spazi verdi, ma anche alle curiosità e alle domande.
Momento conclusivo della giornata di sabato, l’incontro Il Nuovo Vicolo si racconta rappresenta l’occasione per restituire alla cittadinanza il progetto Nuovo Vicolo Cuccagna e le attività che lo hanno animato fino a oggi. L’incontro ripercorre, attraverso le voci dei protagonisti, il percorso inclusivo di trasformazione del vicolo, da spazio in disuso a luogo vivo e aperto alla comunità, nato grazie alla collaborazione tra istituzioni, realtà del terzo settore, fondazioni e aziende.
Commenta Federica Scaringella, direzione Cascina Cuccagna: «La collaborazione virtuosa che ha dato vita al percorso del nuovo vicolo rappresenta un cambio di prospettiva: cittadini, istituzioni, associazioni e fondazioni, fianco a fianco in un cammino di responsabilità condivisa. A partire dal Patto di collaborazione abbiamo sviluppato il progetto attraverso gesti concreti, quotidiani, capaci di costruire una cittadinanza attiva e consapevole. Oggi il Nuovo Vicolo Cuccagna diventa occasione per arricchire le attività culturali e di aggregazione del palinsesto 2025/2026 di Cascina Cuccagna di cui la Green Week è parte».
La Green Week di Cascina Cuccagna si conclude domenica 21 settembre alle 18 con l’adesione a No Parking Day in via Einstein, iniziativa istituzionale che invita a ripensare lo spazio urbano a misura di comunità e sostenibilità, attraverso l’attivazione partecipata di un’area pubblica insieme a realtà del territorio e agli abitanti.
Per consultare il programma completo degli eventi al pubblico è possibile visitare cuccagna.org e i canali social.