La Milano Green Week di Cascina Cuccagna, dal 18 al 21 settembre

In occasione della Milano Green Week 2025, Cascina Cuccagna partecipa con un calendario diffuso di esperienze, laboratori, incontri pensati per riflettere sui temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana. Dal 18 al 21 settembre, la cascina diventa così luogo di confronto e sperimentazione, ospitando appuntamenti che spaziano dal dialogo sulle comunità sostenibili alla divulgazione sui cambiamenti climatici, fino a pratiche concrete di cittadinanza attiva

In occasione della Milano Green Week 2025, Cascina Cuccagna partecipa con un calendario diffuso di esperienze, laboratori, incontri pensati per riflettere sui temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana. Dal 18 al 21 settembre, la cascina diventa così luogo di confronto e sperimentazione, ospitando appuntamenti che spaziano dal dialogo sulle comunità sostenibili alla divulgazione sui cambiamenti climatici, fino a pratiche concrete di cittadinanza attiva.

Tra le iniziative particolarmente speciale della Green Week di Cascina Cuccagna, sabato 20 ottobre alle 18:30 il pubblico è invitato a un incontro sul Nuovo Vicolo Cuccagna: da luogo abbandonato a spazio condiviso. I protagonisti della sua rinascita – istituzioni, fondazioni e realtà locali – si incontrano nel vicolo esterno alle mura della cascina per raccontare insieme il percorso.

Tra i presenti, i rappresentanti istituzionali Elena Grandi, Assessora al Verde e Ambiente del Comune di Milano, e Stefano Bianco, Presidente del Municipio 4; tra gli invitati, i referenti della Fondazione Monte di Lombardia, e delle fondazioni Alia Falck, AEM e BPM, che hanno contribuito al progetto di recupero e attivazione.

Green Week di Cascina Cuccagna: le iniziative

Il programma si apre giovedì 18 settembre alle 18 con Nutrire Comunità Sostenibili, un convegno promosso da CSV e ACCC che riflette sull’interconnessione tra sostenibilità ambientale, sociale ed economica, a partire da progetti concreti di inclusione e lotta allo spreco.

Venerdì 19 settembre prende vita La Divina Mostra, percorso espositivo e didattico ideato da ACCC e Il Mondo che Vogliamo, che attraverso la rilettura di Dante Alighieri racconta le fasi della crisi climatica. Sempre nella giornata, il convegno Strategie di resilienza climatica per la rigenerazione urbana, a cura di ACCC ed EETRA, approfondisce approcci e buone pratiche di adattamento delle città ai cambiamenti climatici. In serata, spazio al cinema con il primo appuntamento della rassegna Nuovo Cinema Cuccagna: la proiezione del documentario dedicato alla spedizione alla ricerca della pantera delle nevi in Tibet, a cura di ACCC e Il Cinemino, con il contributo di Fondazione Cariplo.

Sabato 20 settembre la cascina si anima di attività partecipative e divulgative. Torna La Divina Mostra e, in parallelo, il laboratorio Bombe di Semi, pensato per famiglie in collaborazione con Portami per Mano, e il talk Emergenza Eco Climatica con Extinction Rebellion, un cerchio di ascolto e confronto sull’attivismo climatico. La giornata propone anche un’esperienza di Trekking Urbano con arrivo in Cascina Cuccagna e momenti di informazione con l’infopoint di Trekking Italia.

Sempre in tema di pratiche sostenibili, viene presentato Sistema Armonia®, nuova linea di irrigazione di Irritec Italia che unisce estetica ed efficienza. Il pomeriggio prosegue con il talk a cura di Plastic Free, occasione per conoscere i progetti concreti dell’associazione – dalle pulizie ambientali alla salvaguardia delle tartarughe marine – e partecipare a un momento di clean up negli spazi della cascina e dintorni. Sempre sabato, Germogli Urbani propone un incontro interattivo a cura di Psicologo al Parco, dedicato all’ascolto e al benessere condiviso in spazi verdi, ma anche alle curiosità e alle domande.

Momento conclusivo della giornata di sabato, l’incontro Il Nuovo Vicolo si racconta rappresenta l’occasione per restituire alla cittadinanza il progetto Nuovo Vicolo Cuccagna e le attività che lo hanno animato fino a oggi. L’incontro ripercorre, attraverso le voci dei protagonisti, il percorso inclusivo di trasformazione del vicolo, da spazio in disuso a luogo vivo e aperto alla comunità, nato grazie alla collaborazione tra istituzioni, realtà del terzo settore, fondazioni e aziende.

Commenta Federica Scaringella, direzione Cascina Cuccagna: «La collaborazione virtuosa che ha dato vita al percorso del nuovo vicolo rappresenta un cambio di prospettiva: cittadini, istituzioni, associazioni e fondazioni, fianco a fianco in un cammino di responsabilità condivisa. A partire dal Patto di collaborazione abbiamo sviluppato il progetto attraverso gesti concreti, quotidiani, capaci di costruire una cittadinanza attiva e consapevole. Oggi il Nuovo Vicolo Cuccagna diventa occasione per arricchire le attività culturali e di aggregazione del palinsesto 2025/2026 di Cascina Cuccagna di cui la Green Week è parte».

La Green Week di Cascina Cuccagna si conclude domenica 21 settembre alle 18 con l’adesione a No Parking Day in via Einstein, iniziativa istituzionale che invita a ripensare lo spazio urbano a misura di comunità e sostenibilità, attraverso l’attivazione partecipata di un’area pubblica insieme a realtà del territorio e agli abitanti.

Per consultare il programma completo degli eventi al pubblico è possibile visitare cuccagna.org e i canali social.

Articolo precedentePiemonte, oltre 450 mobility manager già formati e altri 150 in arrivo