Milano, insediata la nuova Commissione Paesaggio

Nel corso della seduta del 27 novembre si è insediata la nuova Commissione comunale per il Paesaggio, nominata con mandato triennale, che ha già avviato l’esame delle prime pratiche. L’organismo, composto da figure tecniche e progettuali, guiderà la valutazione degli interventi connessi ai processi di rigenerazione urbana

Milano nuova Commissione Paesaggio

L’avvio del nuovo ciclo di lavoro della Commissione comunale per il Paesaggio segna una fase importante per le attività di valutazione degli interventi che incidono sul contesto urbano milanese. Con la nomina del 20 novembre e la successiva seduta di insediamento del 27 novembre, l’organismo ha definito la propria guida interna, aprendo una nuova stagione di esame delle istanze paesaggistiche.

La presidenza è stata affidata all’ingegnere Gianmarco Zuccherini, già dirigente tecnico del Comune di Corsico, mentre la vicepresidenza è stata assunta dall’architetta progettista Maura Marina Brugnoni. Le prime attività hanno già prodotto un risultato concreto: 101 pratiche esaminate, segnale di un carico operativo rilevante e di una filiera amministrativa attiva nel settore della rigenerazione urbana.

Nella composizione della Commissione entrano, secondo graduatoria, il perito agrario Marco Nigro, gli architetti Carmelo Guida e Paolo Zoccarato, e l’ingegnere Stefania Carraro, subentrata a seguito dell’indisponibilità degli architetti Gabriele Silvano Munari, Gaia Piccarolo, Giuseppe Glorioso e Marco Rizzoli.

Il nuovo organismo accompagnerà nei prossimi anni l’evoluzione dei progetti che coinvolgono il paesaggio urbano, assicurando una valutazione tecnica dedicata agli aspetti ambientali, architettonici e di trasformazione del territorio.

Articolo precedenteSmog a Torino, blocco dei diesel Euro 5 ma solo l’11 dicembre
Articolo successivoBiorepack: “Riciclo bioplastica 2025 in linea con il 2024”