Milano, raccolta rifiuti: tutte le variazioni Amsa durante le festività natalizie 2025

Sospensioni, anticipi e recuperi dei servizi di raccolta nei giorni di Natale, Capodanno ed Epifania: il calendario aggiornato per Milano e per i Comuni dell’area metropolitana serviti da Amsa, con indicazioni su riciclerie e piattaforme ecologiche

Milano raccolta rifiuti variazioni Amsa festività natalizie

Nel periodo delle festività natalizie il servizio di raccolta rifiuti subirà modifiche significative a Milano e nei Comuni serviti da Amsa, con sospensioni temporanee, anticipi e recuperi programmati per garantire la continuità del servizio. Le variazioni riguardano in particolare le giornate del 25 dicembre, del 1° gennaio e, in alcuni casi, del 6 gennaio, mentre il servizio resterà regolare il 26 dicembre.

Nel Comune di Milano, la raccolta differenziata sarà sospesa il 25 dicembre e il 1° gennaio, con l’eccezione della raccolta dell’umido per le grandi utenze con servizio notturno, garantita dove prevista. I rifiuti non ritirati nelle due giornate festive verranno recuperati rispettivamente domenica 28 dicembre e domenica 4 gennaio. Le riciclerie cittadine resteranno chiuse il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio; il 6 gennaio saranno aperte dalle 8 alle 15 solo le strutture di via Olgettina e Muggiano, mentre resteranno chiuse quelle di via Pedroni e via Corelli.

Nei Comuni dell’hinterland, le variazioni seguono calendari differenziati. A Bresso, il 25 dicembre saranno sospese le raccolte di umido, vetro e indifferenziato, recuperate il 27 dicembre, mentre la carta verrà recuperata il 29 dicembre. Il 1° gennaio tutte le raccolte saranno sospese, con recuperi scaglionati tra il 3 e il 5 gennaio. A Buccinasco e Cormano, le raccolte di Natale e Capodanno saranno anticipate rispettivamente al 24 e al 31 dicembre. A Corsico, oltre all’anticipo delle principali frazioni, anche la raccolta degli sfalci prevista il giorno di Natale verrà effettuata il 24 dicembre.

A Gerenzano, Lacchiarella, Novate Milanese, Pero, Pioltello, Segrate, Settimo Milanese e Uboldo sono previste sospensioni parziali delle raccolte il 25 dicembre e il 1° gennaio, con anticipi o recuperi nei giorni immediatamente successivi, secondo le frazioni coinvolte. A Paderno Dugnano, i servizi saranno sospesi nelle due giornate festive con recupero il giorno seguente. A Saronno, il 25 dicembre tutti i servizi saranno sospesi e recuperati il giorno successivo, mentre il 1° gennaio saranno previste sospensioni differenziate per tipologia di rifiuto.

Particolare attenzione è richiesta a San Donato Milanese e San Giuliano Milanese, dove sono previste anticipazioni orarie delle raccolte nelle giornate del 24 e 31 dicembre e recuperi programmati nei giorni successivi per le frazioni sospese a Natale e Capodanno.

Le piattaforme ecologiche e i centri di raccolta di Bresso, Cormano, Gerenzano, Novate Milanese, Pero, Pioltello, Saronno, Segrate, San Giuliano Milanese e Uboldo resteranno chiusi il 25 e 26 dicembre e il 1° e 6 gennaio. A San Giuliano Milanese, il 31 dicembre la piattaforma di via Brianza resterà chiusa, mentre quella di via Pace sarà aperta fino alle ore 14.

Amsa invita i cittadini a verificare con attenzione il calendario del proprio Comune e a esporre correttamente i rifiuti nei giorni indicati per anticipi e recuperi, al fine di evitare disservizi. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.amsa.it, nella sezione dedicata ai servizi ai cittadini.

Articolo precedenteAppalto strade di Roma, ANPAR segnala violazioni dei Criteri Ambientali Minimi
Articolo successivoCatania, apre il nuovo centro comunale di raccolta