Milano, via Maggianico diventa strada scolastica nel Municipio 8

La pedonalizzazione dell’area di Villapizzone rientra nel programma “Piazze aperte per ogni scuola” e riguarda gli accessi a due scuole dell’infanzia, con nuovi spazi pedonali e arredi urbani a disposizione di studenti e cittadini

Milano via Maggianico strada scolastica Municipio 8

In via Maggianico, nel quartiere Villapizzone di Milano, è stata completata la trasformazione della strada in area scolastica pedonalizzata, realizzata nell’ambito dell’iniziativa “Piazze aperte per ogni scuola”. Domani, martedì 30 settembre alle ore 16.15, è prevista l’inaugurazione alla presenza dell’assessora al Piano Quartieri e Partecipazione, Gaia Romani, e della Presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi.

Sicurezza degli accessi scolastici

L’intervento ha permesso la messa in sicurezza degli ingressi delle scuole d’infanzia di via Brivio e via Cretese, migliorando i collegamenti pedonali e ciclabili all’interno del quartiere.

Nuovi spazi a disposizione

Sono stati creati 1.475 metri quadri di spazio pedonale, corredati da diversi arredi urbani: 17 panchine, 35 stalli per biciclette, 2 tavoli da ping pong e 4 piante in vaso.

Articolo precedenteUrban Nature 2025: oltre 100 eventi in Italia per valorizzare la natura in città
Articolo successivoCrescono le imprese boschive in Lombardia: +70% dal 2009 secondo i dati Ersaf