Modena, dal 27 febbraio nuova raccolta rifiuti in centro storico: sarà sul modello “condominiale”

Le nuove modalità prevedono i contenitori delle diverse frazioni (organico, plastica, carta e vetro) collocati negli androni dei palazzi (il 90% ne ha la possibilità) o in spazi appositamente identificati, senza la necessità di ricorrere ai cassonetti stradali, con frequenze di svuotamento definite in base alle esigenze, che elimina la necessità di tenere in casa i rifiuti ed evita che sacchi e bidoncini siano esposti sul suolo pubblico. Un vero e proprio cambio di paradigma nella raccolta porta a porta, elaborato a seguito di un lungo studio tra azienda rifiuti e Comune

La graduale trasformazione dei servizi ambientali della città di Modena si estende anche al centro storico, con il nuovo sistema di raccolta differenziata che sarà operativo da lunedì 27 febbraio.

Si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma nella raccolta porta a porta dei rifiuti, elaborato a seguito delle centinaia di sopralluoghi in palazzi e negozi svolti, in accordo con il Comune di Modena, dai tecnici dell’azienda rifiuti Hera che hanno ascoltato le esigenze dei cittadini residenti, degli amministratori di condominio, degli esercenti e delle associazioni di categoria.

Le nuove modalità

Le nuove modalità prevedono una raccolta “condominiale” con i contenitori delle diverse frazioni (organico, plastica, carta e vetro) collocati negli androni dei palazzi (il 90% ne ha la possibilità) o negli spazi appositamente identificati, senza la necessità di ricorrere ai cassonetti stradali, con frequenze di svuotamento definite in base alle esigenze, che elimina la necessità di tenere in casa i rifiuti ed evita che sacchi e bidoncini siano esposti sul suolo pubblico.

I giorni e le frequenze fisse di raccolta, con la collocazione del bidoncino sempre in spazi interni preventivamente identificati, rimangono solo per la raccolta dell’indifferenziato, prevista fino a tre volte alla settimana per le utenze domestiche.

Accanto alla raccolta condominiale rimane la possibilità di utilizzare liberamente i cassonetti stradali (indifferenziato, organico potature e vetro). Anche gli utenti del centro storico saranno dotati della Carta Smeraldo per il conferimento dei rifiuti.

I residenti del centro storico riceveranno lettere informative e l’azienda rifiuti effettuerà la consegna a domicilio dei kit per la raccolta.

Serate informative

Nelle serate di lunedì 6 e di lunedì 13 febbraio si svolgeranno all’auditorium Beccaria due incontri pubblici informativi alle ore 20.45. Le serate potranno essere seguite anche in modalità online. Per partecipare i cittadini potranno trovare il link per collegarsi alla pagina alla sezione diretta Modena. Per partecipare all’assemblea virtuale da PC o smartphone occorre collegarsi alla piattaforma Zoom qualche minuto prima dell’orario indicato.