Novamont alla 16esima European Bioplastics Conference

Il 30 novembre e il 1° dicembre si è svolta a Berlino e in formato digitale la 16° “European Bioplastics Conference”, l’evento leader della comunità internazionale delle bioplastiche

1263

La conferenza, organizzata da European Bioplastics, l’associazione che a livello europeo rappresenta l’industria delle bioplastiche lungo l’intera filiera, si propone di favorire la creazione di nuove relazioni e di raggiungere i decision-maker lungo la catena del valore, offrendo inoltre l’opportunità per i partecipanti di confrontarsi e approfondire trend, mercati e innovazioni tramite diverse tavole rotonde.

Il 30 novembre, Henk Voojis, Consultant Market Development Novamont, è intervenuto in qualità di relatore all’interno della sessione “Bio-based plastics:measuring and communicating sustainability”. Voojis ha in particolare sottolineato il ruolo della comunicazione per il settore dei prodotti bio-based, evidenziando quanto importante sia il corretto uso dei termini e la loro chiara trasposizione nei prodotti, per garantire trasparenza verso i consumatori e tutti gli stakeholder.

Il 1° dicembre è stato poi presentato Biorepack, il consorzio italiano per il riciclo biologico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile e il primo sistema internazionale di responsabilità estesa del produttore (EPR) dedicato.
Biorepack, che oggi conta più di 200 membri, tra cui Novamont, ha tra i suoi obiettivi favorire lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio in plastica biodegradabile e compostabile insieme alla frazione organica dei rifiuti urbani e la loro valorizzazione in impianti di compostaggio e digestione anaerobica. Un forte impegno è poi dedicato alla comunicazione: il consorzio promuove infatti l’etichettatura degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile per migliorare la riconoscibilità e la corretta gestione del fine vita e sostiene campagne mirate alla sensibilizzazione dei cittadini e consumatori, come l’esempio recente di “Oltre le apparenze”.

Visita il sito del consorzio per scoprire di più.

Approfondisci i contenuti della 16ma edizione della European Bioplastics Conference leggendo il comunicato stampa relativo all’iniziativa (versione inglese).