Nuova edizione del Green Game in Liguria

Il progetto educativo, giunto all'undicesima edizione, è sostenuto dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in bioplastica, alluminio, carta e cartone, plastica, vetro e acciaio. Questi consorzi includono BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA, e godono del prezioso patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Regione Liguria.

Green Game Liguria

Il Green Game festeggia il suo undicesimo anniversario. Questo progetto educativo unisce insegnamento e intrattenimento nel contesto dell’educazione ambientale. Questa entusiasmante iniziativa è stata concepita per coinvolgere i giovani studenti e i loro insegnanti, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi.

Green Game è un’iniziativa sostenuta dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in materiali bioplastici, alluminio, carta e cartone, plastica, vetro e acciaio. Questi consorzi includono BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA, con il prezioso patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Regione Liguria.

L’iscrizione e la partecipazione per le scuole sono gratuite.

“I Consorzi Nazionali BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA sono orgogliosi di annunciare l’inizio dell’11ª edizione del Green Game – Hanno dichiarato congiuntamente – In questi anni, il Green Game ha dimostrato di essere molto più di un progetto didattico: è un’opportunità educativa per le scuole e i giovani studenti di tutta Italia. La sua missione è quella di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale, educando i futuri cittadini all’importanza della corretta gestione dei rifiuti e del riciclo.  Sono stati coinvolti migliaia di studenti, insegnanti e famiglie, trasformando il modo in cui viene percepita l’educazione ambientale”.

Il Green Game adotta un approccio didattico innovativo e coinvolgente che ha dimostrato essere altamente efficace tra gli studenti. Il segreto del suo successo risiede nell’uso di tecnologie interattive e nella promozione di una sana competizione.

Gli esperti formatori di Peaktime, l’agenzia produttrice del format, guidano gli studenti attraverso i concetti chiave del progetto, offrendo un’esperienza di apprendimento dinamica e coinvolgente.

Le lezioni non seguono un tradizionale stile frontale ma coinvolgono attivamente gli studenti, incoraggiandoli a partecipare. Alla fine delle sessioni, le classi mettono alla prova le proprie conoscenze rispondendo a domande relative agli argomenti trattati dai relatori.

Questo processo promuove il lavoro di squadra, richiede un’attenzione scrupolosa durante le lezioni e mette alla prova il tempo di risposta degli studenti.

er la 11ª edizione saranno coinvolte oltre 200 scuole, con due versioni: “Green Game digital” per gli Istituti Secondari di II grado di tutta Italia e “Green Game in presenza” dedicato alle scuole della Liguria.

Il tour “in presenza” partirà da Ventimiglia il 9 ottobre dal Liceo “A. Aprosio” e proseguirà in 50 Scuole in tutta la regione fino a dicembre.

Previste la finale regionale Liguria e la Finalissima nazionale a Roma.

Finora, in presenza nelle scuole, in Green Game si è tenuto nella Marche, in Puglia, in Calabria, Sicilia, Campania, Lazio, Basilicata e Molise.

Quale scuola diventerà Campione d’Italia?  Freschi vincitori dell’edizione 2022-2023 sono l’istituto Levi” di San Brancato (PZ) e il “Mattei” di Rho (MI).

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, è possibile visitare il sito web www.greengame.it e seguire i canali social ufficiali su Facebook e Instagram.