Nel 2025 l’Ue ha installato 27,1 GWh di nuove batterie, altro record

Nel 2025 l'Unione Europea ha installato 27,1 GWh di nuova capacità di stoccaggio batterie. Si tratta del dodicesimo anno consecutivo di record, arrivato soprattutto grazie all'enorme crescita dello stoccaggio su scala industriale. Per soddisfare le sue esigenze di flessibilità energetica al 2030, l'Ue dovrebbe arrivare a circa 750 GWh entro la fine del decennio. A dirlo è l'ultimo report di SolarPower Europe

Nel 2025 l’Unione Europea ha installato 27,1 GWh di nuova capacità di stoccaggio batterie. Si tratta del dodicesimo anno consecutivo di record, arrivato soprattutto grazie all’enorme crescita dello stoccaggio su scala industriale. Per soddisfare le sue esigenze di flessibilità energetica al 2030, l’Ue dovrebbe arrivare a circa 750 GWh entro la fine del decennio. A dirlo è l’ultimo report di SolarPower Europe, la principale associazione di categoria per il settore dell’energia solare fotovoltaica in Europa.

Il rapporto mostra che i sistemi di stoccaggio su scala industriale hanno fornito il 55% di tutta la nuova capacità aggiunta nel 2025, segnando un chiaro cambiamento nella struttura del mercato. Mentre le batterie residenziali sono diminuite per il secondo anno consecutivo, scendendo del 6% a 9,8 GWh, in gran parte a causa dei prezzi più bassi dell’elettricità e della riduzione degli schemi di supporto.

Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe (lei/lei), ha dichiarato: “Il mercato europeo dello stoccaggio delle batterie sta crescendo rapidamente e fornisce la capacità flessibile di cui il nostro sistema energetico ha urgente bisogno. Il forte assorbimento di batterie su scala di utilità nel 2025 dimostra che gli investitori sono pronti, la tecnologia è matura e i vantaggi del sistema sono chiari. Ma ora dobbiamo accelerare notevolmente la distribuzione. Per sostenere la sicurezza e la competitività dell’Ue, abbiamo bisogno di una flotta di batterie in grado di supportare un sistema di energia completamente flessibile e rinnovabile”.

Articolo precedenteGreen Game Sardegna, finale regionale a Cagliari il 30 gennaio 2026
Articolo successivoClima e migrazioni, a Roma nasce il Climate Mobility Innovation Lab