Obiettivo 2050: venerdì 23 aprile webinar su piano europeo per un’economia circolare

Il webinar si propone di approfondire la strategia europea di attuazione di un modello di in grado di creare nuovi posti di lavoro e opportunità di crescita

1058

In linea con l’obiettivo di neutralità climatica per il 2050, concordato questo mercoledì 21 aprile dal Parlamento europeo e dal Consiglio, l’UE ha approvato una serie di raccomandazioni per raggiungere, entro la stessa data, un’economia a zero emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare.

Di questo e di come includere l’economia circolare nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, che verrò inviato presto a Bruxelles, si parlerà venerdì 23 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, in un webinar promosso dall’Ufficio del Parlamento in Italia e da Askanews.

Il webinar si propone di approfondire la strategia europea di attuazione di un modello di in grado di creare nuovi posti di lavoro e opportunità di crescita. Il dialogo tra i rappresentanti delle istituzioni UE e nazionali e del settore industriale contribuirà alla riflessione pubblica, anche nella prospettiva del Pnrr, per politiche e buone pratiche, in materia di economia circolare.

All’incontro, introdotto dal direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, Carlo Corazza, e moderato dal vicedirettore di Askanews, Gianni Todini, parteciperanno il sottosegretario al Ministero della Transizione Ecologica, Ilaria Fontana, e gli eurodeputati Simona Bonafè (PD-S&D), relatrice del pacchetto sull’economia circolare, Silvia Sardone (Lega-ID), Eleonora Evi (Verdi), Pietro Fiocchi (FdI-ECR) e Mario Furore (M5S).

Tra gli oratori anche Alessandro Bratti, direttore generale ISPRA, Silvia Maria Cristina Piovesana, vicepresidente Confindustria per l’ambiente, la sostenibilità e la cultura, Marco Patuano, presidente A2A SpA e Luca Fernando Ruini, presidente CONAI.

L’evento verrà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook del Parlamento europeo in Italia e di Askanews.