L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha emanato una nuova ordinanza di limitazione alla circolazione nell’ambito dei lavori per la realizzazione delle nuove linee del tram, relative alla Tratta A-Nord e alla Tratta B.
Il provvedimento prevede la chiusura non contemporanea di semicarreggiate o porzioni di carreggiata per consentire l’installazione di cantieri mobili destinati al completamento dei rilievi topografici, all’apertura dei pozzetti dei sottoservizi, all’esecuzione di saggi esplorativi e ai monitoraggi ambientali ante operam.
Le aree interessate
Come specificato nell’ordinanza, le chiusure interesseranno tratti di strada limitati e si svolgeranno in modo da garantire in ogni momento almeno una corsia per senso di marcia, così da assicurare la continuità del traffico veicolare.
Per la Tratta A-Nord, i lavori interesseranno via Marchese di Villabianca, via Marchese di Roccaforte, piazza Don Bosco, via Dei Leoni, viale del Fante (tra piazza Leoni e via Antonio Cassarà), via Antonio Cassarà, piazza Giovanni Paolo II, viale Croce Rossa, piazza Vittorio Veneto e via Libertà fino all’incrocio con viale Emanuele Notarbartolo.
Per la Tratta B, le limitazioni riguarderanno piazza Albert Einstein e via Uditore (tra via Leonardo da Vinci e viale Regione Siciliana), via Leonardo da Vinci (da piazza Albert Einstein a piazza Ottavio Ziino), piazza Ottavio Ziino, via Emanuele Notarbartolo (tra piazza Ottavio Ziino e piazza M. M. Boiardo, e tra piazza M. M. Boiardo e via Libertà), piazza M. M. Boiardo, via Generale di Maria, via Duca della Verdura (per tutto il suo sviluppo fino a piazza C. Giachery) e piazza C. Giachery, inclusi gli innesti con via Sampolo, via Piano dell’Ucciardone, via dei Cantieri, via Montepellegrino e piazza Antonino Caponetto.
Durata e decorrenza dell’ordinanza
L’ordinanza sarà valida per 150 giorni a partire dalla data di inizio dei lavori, che dovranno avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di emissione del provvedimento.
Durante tutto il periodo di esecuzione, la Polizia Municipale e i servizi tecnici comunali monitoreranno la viabilità e l’andamento dei lavori per garantire la sicurezza stradale e la fluidità del traffico.
L’intervento rientra nel più ampio piano di estensione del sistema tramviario di Palermo, che mira a migliorare la mobilità urbana sostenibile e a ridurre le emissioni inquinanti attraverso un trasporto pubblico efficiente e integrato.
1ca22c31-2d22-4fa1-bd3f-57214182d3a9











