Palermo, a luglio 2025 due nuovi incontri pubblici per il Piano urbanistico generale

Prosegue il percorso di consultazione avviato dal Comune di Palermo per la redazione del nuovo Piano urbanistico generale: in programma due appuntamenti con categorie economiche, culturali e accademiche, il 21 e 22 luglio. Gli incontri sono aperti fino a esaurimento posti

Palermo Piano urbanistico generale

Il processo di redazione del Piano urbanistico generale (PUG) del Comune di Palermo entra in una nuova fase con il secondo e terzo incontro pubblico previsti per il 21 e 22 luglio 2025, entrambi alle ore 15.

La consultazione si inserisce nell’ambito del percorso di partecipazione civica previsto dall’amministrazione comunale per coinvolgere i portatori di interesse nella costruzione del Documento Preliminare del nuovo piano. L’iniziativa è stata avviata in seguito all’avviso pubblico predisposto dal Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e all’atto di indirizzo dell’assessore Maurizio Carta, finalizzato a garantire la massima accessibilità e continuità del processo partecipativo.

Il secondo incontro si svolgerà presso la Camera di Commercio di Palermo ed Enna, in piazza Camilleri, con la partecipazione delle associazioni di categoria legate alle attività produttive ed economiche. Il terzo incontro avrà luogo il giorno successivo, 22 luglio, nella sede del Rettorato dell’Università di Palermo, in piazza Marina 61, e sarà rivolto alle istituzioni culturali, accademiche, della ricerca e dell’innovazione.

L’accesso agli incontri è libero, fino a esaurimento posti. L’amministrazione comunale invita cittadine e cittadini interessati a partecipare attivamente al percorso di pianificazione.

In occasione dell’annuncio, l’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta ha ribadito l’intenzione di mantenere un approccio basato sulla corresponsabilità e sulla coprogettazione. La partecipazione pubblica, ha spiegato, è considerata parte integrante della definizione delle strategie urbanistiche future.

Dialogo con la città.02

Dialogo con la città.03

Articolo precedenteReggio Calabria, TARI 2025, terza rata in scadenza il 31 luglio
Articolo successivoRoma, approvata la ZTL sull’Appia Antica: limitazioni al traffico nei fine settimana