Paper Week 2024, prende il via a Salerno con due eventi in anteprima

La settimana dedicata all'informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con la Federazione Carta e Grafica e Unirima, e riceve il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Utilitalia e della Rai per la Sostenibilità, partirà con due appuntamenti speciali che celebrano l’arte del camminare e la fotografia

Paper Week 2024 Salerno

La Paper Week 2024 prenderà il via a Salerno con due eventi preliminari dedicati all’arte della fotografia e alla pratica del camminare. Quest’anno, la città è stata designata come “Capitale” per l’importante settimana, organizzata da Comieco, il Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Riciclo degli imballaggi a base cellulosica. L’evento è realizzato in collaborazione con la Federazione Carta e Grafica e Unirima, e gode del sostegno di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Utilitalia e della Rai per la Sostenibilità.

“Camminiamo insieme verso un mondo più sostenibile” la prima iniziativa che anticiperà nel capoluogo campano – città perno del “distretto cartario” meridionale e modello virtuoso per la raccolta differenziata di carta e cartone al Sud – l’apertura della grande campagna corale di formazione e informazione su carta e cartone e il loro riciclo organizzata da Comieco su tutto il territorio nazionale dall’8 al 14 aprile e di cui Salerno sarà protagonista con un palinsesto speciale promosso dal Consorzio con il patrocinio di Comune di Salerno, Confindustria Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Fondazione Carisal, Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con Salerno Pulita, Salerno Letteratura, CNA Salerno.

L’appuntamento è fissato per sabato 6 aprile alle ore 10 presso Piazza del Marinaio lungo il Lungomare di Salerno, dove si terrà una passeggiata collettiva con l’obiettivo di creare, utilizzando le t-shirt fornite da Comieco, un simbolo visivo di unità e consapevolezza ambientale. Quest’iniziativa segue lo spirito del fitwalking, che promuove l’attività fisica e il piacere di godere degli spazi all’aperto, consentendo al gruppo di trascorrere momenti speciali e diffondere un messaggio di cura per l’ambiente. L’organizzazione è a cura di Fitwalking Salerno, un’associazione sportiva tra le prime ad aderire all’iniziativa di Comieco come Paperweeker, arricchendo così il calendario degli eventi con le proprie attività. La partecipazione alla passeggiata è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario registrarsi tramite il seguente link.

Dopo la passeggiata di gruppo, i partecipanti e i cittadini saranno guidati alla scoperta della Mostra fotografica “Scopriamo le carte”, organizzata da CNA Salerno e curata dai fotografi affiliati, con la supervisione artistica di Armando Cerzosimo. Le immagini, esposte lungo Corso Vittorio Emanuele (all’altezza del civico 75) fino a venerdì 12 aprile, narreranno storie di trasformazione e rinnovamento, evidenziando come la carta possa trasformarsi in opera d’arte. I fotografi esploreranno la creatività e metteranno in luce l’importanza di questo materiale attraverso la lente unica della fotografia, mostrando la bellezza e l’utilità della carta. Si tratta di un’esperienza visiva in cui l’arte si fonde con la sostenibilità per celebrare il ciclo di vita di questo prezioso materiale, promuovendo al contempo la consapevolezza ambientale. La cerimonia di inaugurazione della mostra è prevista per sabato 6 aprile alle ore 10:30 e vedrà la partecipazione del presidente provinciale di CNA Salerno, Lucio Ronca, e del presidente provinciale dell’Unione Fotografi CNA, Gerry Capaccio, che taglieranno il nastro per dare il via all’esposizione.

Insieme al gruppo dei fotografi di CNA Salerno, protagonisti della Paper week saranno anche altre decine di realtà territoriali che animeranno il programma speciale della manifestazione a Salerno con diversi appuntamenti a tema carta e cartone, accanto alle iniziative organizzate da Comieco, e che saranno illustrati nel corso della conferenza stampa di presentazione fissata per il 3 aprile ore 10:30 a Palazzo di Città.