Per la prima volta dal 2016 diminuiscono le emissioni di CO2 delle nuove auto immatricolate in Europa

Secondo i dati provvisori dell'Agenzia Europea per l'Ambiente, le emissioni medie di CO2 delle nuove autovetture immatricolate nell'Unione Europea, più Islanda, Norvegia e Regno Unito nel 2020, sono state di 107,8 grammi per chilometro (g CO2/km). Si tratta di 14,5 g (pari al 12%) in meno rispetto al 2019 e ha rappresentato la prima diminuzione osservata dal 2016

1288

Secondo i dati provvisori dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, le emissioni medie di CO2 delle nuove autovetture immatricolate nell’Unione Europea, più Islanda, Norvegia e Regno Unito nel 2020, sono state di 107,8 grammi per chilometro (g CO2/km). Si tratta di 14,5 g (pari al 12%) in meno rispetto al 2019 e ha rappresentato la prima diminuzione osservata dal 2016.

La quota di veicoli elettrici nelle nuove immatricolazioni è triplicata sempre nel 2020, passando da circa il 3,5% nel 2019 a circa l’11% delle nuove immatricolazioni relative all’anno scorso. Ci sono stati invece circa 1,4 milioni di nuovi furgoni immatricolati in Europa nel 2020 con emissioni medie di 157,7 g CO2/km, ovvero 2,3 g (1,5%) in meno rispetto al 2019. La quota di furgoni elettrici è passata dall’1,4% del 2019 a circa il 2,3% nel 2020 .

I dati provvisori sono disponibili tramite il visualizzatore di dati dell’EEA sulle emissioni di CO2 delle nuove auto e dei nuovi furgoni.

Informazioni sui test delle emissioni dei veicoli
Le emissioni dei nuovi veicoli sono testate sistematicamente utilizzando procedure di “omologazione”. Dal 2017 è stata messa in atto la nuova procedura di prova dei veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale (WLTP) con l’obiettivo di sostituire gradualmente il vecchio ciclo di guida europeo (NEDC). Il WLTP consente di ottenere informazioni più realistiche sulle emissioni dei veicoli nelle prove di omologazione.

Attività EEA
L’EEA raccoglie e rende regolarmente disponibili dati sulle nuove autovetture e furgoni immatricolati in Europa, in conformità con il Regolamento UE (UE) n. 2019/631. I dati sono riportati da tutti gli Stati membri dell’UE, Regno Unito, Islanda (dal 1 gennaio 2018) e Norvegia (dal 1 gennaio 2019) al fine di valutare l’efficienza del nuovo parco veicoli e includono informazioni sulle emissioni di CO2 e sulla massa dei veicoli. La prossima pubblicazione dei dati includerà i risultati finali per le nuove registrazioni nel 2020.

Conformità agli obiettivi
La Commissione Europea confermerà se i singoli produttori o pool hanno raggiunto i propri specifici obiettivi annuali, che si basano sulla massa media delle vetture immatricolate.