Il progetto Bike Power City 2025 sarà presentato venerdì 26 settembre alle ore 10 presso la sede di Sport e Salute a Potenza. L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Potenza con la collaborazione di FIAB Potenza CiclOstile, si è classificata al tredicesimo posto nella graduatoria nazionale del bando “Bici in Comune”, promosso dal Dipartimento Sport con Sport e Salute e ANCI.
Il programma si concentra sulla diffusione della mobilità ciclabile urbana e periurbana e mira a modificare le abitudini di spostamento in un territorio caratterizzato da un alto livello di motorizzazione. Sono previste tre linee di intervento: sensibilizzazione nelle scuole, riqualificazione e messa in sicurezza di percorsi ciclabili ed eventi ciclistici e cicloturistici a livello urbano e regionale.
Il partenariato coinvolge il Comune di Potenza come ente capofila e beneficiario dei fondi, il Comune di Pignola come partner istituzionale e FIAB Potenza CiclOstile come partner tecnico. Tra gli obiettivi c’è la valorizzazione del Pantano di Pignola, area già frequentata per attività sportive e naturalistiche, con l’intento di integrare mobilità sostenibile e cicloturismo.
Per l’occasione, è prevista una pedalata collettiva con partenza alle ore 9.30 dal Comune di Potenza fino alla sede di Sport e Salute, dove avverrà la presentazione ufficiale.
