Potenza, il 26 settembre la presentazione del progetto di mobilità ciclabile “Bike Power City 2025”

Il piano promosso dal Comune di Potenza con FIAB Potenza CiclOstile, tredicesimo nel bando nazionale "Bici in Comune", prevede formazione nelle scuole, riqualificazione di percorsi ciclabili e iniziative di cicloturismo in collaborazione con Pignola e le comunità locali.

Trento centro 50 rastrelliere biciclette monopattini Potenza 26 settembre "Bike Power City 2025"

Il progetto Bike Power City 2025 sarà presentato venerdì 26 settembre alle ore 10 presso la sede di Sport e Salute a Potenza. L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Potenza con la collaborazione di FIAB Potenza CiclOstile, si è classificata al tredicesimo posto nella graduatoria nazionale del bando “Bici in Comune”, promosso dal Dipartimento Sport con Sport e Salute e ANCI.

Il programma si concentra sulla diffusione della mobilità ciclabile urbana e periurbana e mira a modificare le abitudini di spostamento in un territorio caratterizzato da un alto livello di motorizzazione. Sono previste tre linee di intervento: sensibilizzazione nelle scuole, riqualificazione e messa in sicurezza di percorsi ciclabili ed eventi ciclistici e cicloturistici a livello urbano e regionale.

Il partenariato coinvolge il Comune di Potenza come ente capofila e beneficiario dei fondi, il Comune di Pignola come partner istituzionale e FIAB Potenza CiclOstile come partner tecnico. Tra gli obiettivi c’è la valorizzazione del Pantano di Pignola, area già frequentata per attività sportive e naturalistiche, con l’intento di integrare mobilità sostenibile e cicloturismo.

Per l’occasione, è prevista una pedalata collettiva con partenza alle ore 9.30 dal Comune di Potenza fino alla sede di Sport e Salute, dove avverrà la presentazione ufficiale.

Articolo precedenteRegione Lombardia e RSE, accordo per ricerca e transizione energetica
Articolo successivoCalabria, la Ciclovia dei Parchi tra sostenibilità, salute e turismo lento