Premiati da Corepla i Comuni Ricicloni 2023

Durante l'annuale Ecoforum organizzato da Legambiente, si è svolta la cerimonia di premiazione della trentesima edizione di "Comuni Ricicloni", il concorso storico che riconosce le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. Tra le realtà più virtuose nella raccolta degli imballaggi in plastica sono state premiate Sommacampagna (VR), Velletri (Roma) e la Cooperativa Cauto

Premiati da Corepla i Comuni Ricicloni 2023

Il 6 giugno a Roma, nell’ambito dell’annuale Ecoforum di Legambiente, la cerimonia di premiazione della trentesima edizione di “Comuni Ricicloni”. Questo storico concorso celebra le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

COREPLA, da sempre partner di questa iniziativa, ha assegnato i premi speciali nella categoria “Migliore raccolta degli imballaggi in plastica” ai Comuni di Sommacampagna (VR) e Velletri (Roma). Inoltre, è stata attribuita una menzione speciale alla Cooperativa Cauto.

Comune di Sommacampagna (VR)

La regione Veneto registra un lieve incremento della raccolta degli imballaggi in plastica rispetto al 2021 raggiungendo 30,5 kg di raccolta pro capite, uno dei valori più alti tra le regioni italiane. Il Comune di Sommacampagna, col quantitativo pro capite di 26,3 kg, si distingue anche per l’elevata qualità della raccolta con un tasso di impurità inferiore del 35% rispetto alla media regionale. Il Comune di circa 14.600 abitanti mantiene questi ottimi risultati ormai da diversi anni ed è un esempio di eccellenza nel territorio veneto.

Comune di Velletri (Roma)

Nel 2022 la regione Lazio si conferma sostanzialmente stabile rispetto al 2021, in termini di raccolta di imballaggi in plastica con un valore di 21,9 kg per abitante. Con un pro capite di 26,8 kg di imballaggi in plastica raccolti nel 2022, il Comune di Velletri – che ha attivato da qualche anno la raccolta porta a porta – si distingue nella regione Lazio sia per i risultati in termini quantitativi, raccogliendo circa il 20% in più rispetto alla media regionale, sia per i risultati qualitativi: la frazione estranea media rilevata dalle analisi merceologiche COREPLA rivela che la qualità della raccolta è infatti nettamente inferiore alla media regionale.

Progetto Speciale: Cooperativa Cauto

Dall’esperienza associativa degli anni ‘80 per il recupero a scopo sociale di beni alimentari dell’ortomercato di Brescia, nasce la Cooperativa Sociale d’inserimento lavorativo CAUTO, un cantiere di autolimitazione per generare inclusione attraverso le opportunità lavorative offerte dall’ambiente. La Cooperativa Cauto offre da più di 25 anni servizi per l’ambiente realizzando progetti che coniugano azione ecologica e azione sociale. Creatività, innovazione e inclusione si condensano nella formula imprenditoriale della Cooperativa Sociale d’inserimento lavorativo. Sono molteplici i servizi per l’ambiente offerti dalla Cooperativa, tra cui il recupero di oltre 50.000 tonnellate di rifiuti all’anno grazie alla piattaforma autorizzata allo stoccaggio e trattamento rifiuti presente presso la sede della Cooperativa Sociale Cauto; per garantire il massimo efficientamento energetico, l’impianto è dotato di 4.500 mq di pannelli fotovoltaici. Nella gestione dell’impianto, all’agire ambientale si affianca l’agire sociale con la valorizzazione delle persone: la nascita dell’impianto è stata anche l’occasione attraverso cui avviare opportunità di inclusione sociale attraverso percorsi di inserimento lavorativo per persone fragili promossi da Rete CAUTO.