Roma, il 28 marzo le premiazioni italiane dell’edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2022

Presso lo Spazio Europa di Roma gestito dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si terranno le premiazioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Il tema della SERR 2022 riguarda i tessuti tessili e sono 3 su 5.778 le azioni meritevoli che sono arrivate in finale

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2022

Il prossimo 28 marzo presso lo Spazio Europa di Roma gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si terranno le premiazioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Si tratta della premiazione delle azioni italiane più meritevoli dell’edizione 2022, celebrando l’impegno della società civile, delle amministrazioni pubbliche e delle imprese verso un futuro più sostenibile.

Il tema della SERR 2022 riguarda i tessuti tessili, permettendo di porre più attenzione sui dati e le informazioni di questo campo ancora troppo poco conosciuto.

All’edizione 2022 hanno partecipato 5.778 azioni italiane volte alla riduzione dei rifiuti e concentrate in un’unica settimana a fine novembre durante la quale il Comitato Promotore Nazionale della SERR, coordinato da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, ha selezionato le tre azioni meritevoli di ogni categoria. Legambiente, Utilitalia, CNI UNESCO, Città Metropolitana di Torino, Regione Siciliana, ANCI, Federconsumatori Lazio e E.R.I.C.A. soc. coop. hanno così indicato i candidati e le candidate.

Per le imprese, le azioni finaliste sono “All you can give” di Rete Cauto, “Abiti in circolo” della Rete di Imprese Corona Nord Ovest e le iniziative congiunte promosse da Montecolino SPA. Tra gli istituti scolastici, invece, si sono distinte “Cartesio e la seconda vita dei tessuti” del Centro di Educazione alla Sostenibilità ‘Tutti giù per la TERRA’, l’azione “Rifiuti alla moda? No, grazie!” degli istituti I.C. Milani
Terracina, Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni Opromolla” Angri, Liceo Luigi Pietrobono, I.C. Alfredo Fiorini Terracina, Istituto d’Istruzione Superiore San Benedetto Latina e dell’Istituto San Giuseppe, e infine “Re-Textile: I tessuti vanno in scena” dell’I.C. Lombardo Radice di Palermo. Le azioni più meritevoli della categoria delle associazioni sono “Bag Doctor Lab” di Abantu soc. coop.

Cos’è la Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti

La Setitmana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta alla promozione e alla realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una settimana. Per questo, consiste in una elaborata campagna di comunicazione volta a generare maggiore consapevolezza sull’eccessiva quantità di rifiuti prodotti. Tale iniziativa nasce dal Programma LIFE+ della Commissione Europea.

Come riporta il coordinamento: “Le azioni attuate nel SERR affrontano le “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Le “3 R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclaggio dei materiali. Di fatto, i temi delle azioni sono la prevenzione e la riduzione, il riuso e la preparazione per il riutilizzo, la raccolta differenziata, la selezione e il riciclo e il Clean-Up Day.