Comunicazione cambiamenti climatici, CMCC al via la seconda edizione del premio Maria Rebecca Balestra

L’iniziativa è stata lanciata in occasione del summit Cop27 in Egitto e sarà occasione per dare riconoscimento e visibilità a progetti, iniziative e strumenti che comunicano il cambiamento climatico attraverso varie forme. Le candidature possono essere inviate entro il 15 giugno 2023

348
CMCC premio Rebecca Balestra

Al via la seconda edizione del premio internazionale per la comunicazione sui cambiamenti climatici intitolato all’artista Maria Rebecca Ballestra promosso dalla fondazione CMCC. L’iniziativa è stata lanciata in occasione del summit Cop27 in corso a Sharm el-Sheikh in Egitto.

Saranno premiati progetti, iniziative e strumenti che comunicano il cambiamento climatico attraverso varie forme come arti, teatro, video making, podcast, musica, fotografia, giornalismo, giochi, istruzione, visualizzazione dei dati, contenuti editoriali e l’uso di canali e strumenti digitali con l’obiettivo di:

aumentare la consapevolezza pubblica sul cambiamento climatico e le sue interazioni con la società, l’economia, l’ambiente e il processo decisionale;

diffondere informazioni e dati su base scientifica relativi ai cambiamenti climatici attraverso l’applicazione di idee, tecnologie e metodologie innovative nel campo dei media, del giornalismo e della comunicazione in generale;

comunicare le minacce e le opportunità poste dalla sfida del cambiamento climatico utilizzando più linguaggi e mezzi innovativi, tra cui giornalismo, arte, immagini e musica;

attivare l’azione nel pubblico a cui si rivolge, inclusi studenti, consumatori, imprese e politici.

Il Premio è aperto a singoli, team o organizzazioni, indipendentemente dalla nazionalità. Le relazioni scientifiche e i progetti di rafforzamento delle capacità non sono intese come progetti di comunicazione, pertanto non sono ammissibili.

Tutti i progetti, le iniziative e gli strumenti devono essere già disponibili al pubblico. Non saranno presi in considerazione i progetti che non forniscano evidenza della loro esistenza tramite link, materiali o immagini.

Le candidature idonee devono essere in inglese e conformi alla procedura di candidatura descritta nel presente invito a presentare proposte. Le candidature idonee devono essere inviate a partire dal 12 novembre 2022 ed entro il 15 giugno 2023 (entro le ore 12:00). Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine.

Tutti i progetti ammissibili saranno inseriti nella piattaforma globale dei migliori progetti di comunicazione sui cambiamenti climatici su www.cmccaward.eu.

I finalisti e il vincitore del CMCC Climate Change Communication Award “Rebecca Ballestra” – insieme alle eventuali menzioni speciali che la giuria deciderà di assegnare – saranno annunciati durante un evento di alto livello che si terrà nell’autunno 2023. L’autore/gli autori del progetto vincitore avranno la possibilità di presentare il proprio progetto e il proprio lavoro all’evento e riceverà un premio in denaro di 5.000 euro.

A questo link il bando di partecipazione.

Qui il link per inviare la propria candidatura.

Info: www.cmccaward.eu