Roma, presentati al Mit sette progetti per tram e metro: 34,8 km di nuovi binari

Il Campidoglio ha presentato al ministero dei Trasporti sette progetti per tram e metro, per un totale di 1,6 miliardi di euro e 34,8 km di nuove linee. Tra le iniziative anche la sostituzione dei tornelli nelle 75 stazioni metro, con sistemi antievasione e tecnologia avanzata. Un accordo con il Parco Archeologico dell’Appia Antica ha permesso di includere nel finanziamento il tratto tranviario Laurentina-Subaugusta, con parte del percorso interrato. I lavori puntano a potenziare significativamente il trasporto pubblico romano

Roma, presentati al Mit 7 progetti per tram e metro
Credit foto: Roma Capitale

Il Campidoglio ha presentato al ministero dei Trasporti progetti da 1,6 miliardi di euro per tram e metro. “Il 30 maggio – spiega l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – scadeva il bando ministeriale per il trasporto rapido di massa. Roma Capitale ha presentato sette domande di finanziamento al Mit per altrettanti progetti: sei nuovi progetti tranviari e uno per l’ammodernamento delle metropolitane“. 

Sempre Patanè, ha fatto sapere che grazie al parere positivo arrivato in extremis dal Parco Archeologico dell’Appia Antica, il Campidoglio ha potuto presentare domanda anche per il tratto tranviario Laurentina-Subaugusta. In totale, ha spiegato l’assessore, la domanda di finanziamento vale 1,6 miliardi per 34,8 km di binari in più in città.

 “Se pensate che oggi ne abbiamo circa 33 vi rendete conto della quantità e dell’importanza di queste nuove linee, oltre alle 4 in realizzazione”, ha detto Patanè ripercorrendo i sei progetti già noti e parlando della sostituzione dei tornelli delle 75 stazioni delle tre metro, “rendendoli antievasione, alti almeno 1,8 metri con telecamere, conta-passeggeri e intelligenza artificiale”. 

Questi i progetti tramviari: Ponte Mammolo-stazione Tiburtina (3,8 km per 124 milioni); piazza Mancini-Vigna Clara (3 km per 107 milioni); Anagnina-Tor Vergata-Torre Angela (9 km, 412 milioni). 

C’è inoltre il collegamento Giardinetti-Tor Vergata-scambiatore A1 sud (3 km per 114 milioni). E c’è anche la cosiddetta ‘tangenziale tranviaria’, da stazione Trastevere fino a metro B Laurentina passando per viale Marconi (8,5 km per 371 milioni).

“Abbiamo fatto di più di quanto promesso – ha sottolineato Patanè – Non solo questi progetti ma anche una novità: il progetto della tangenziale tranviaria arrivava a Subaugusta, ma inizialmente non avevamo avuto il parere positivo da parte del Parco dell’Appia Antica. Abbiamo allora proposto altre soluzioni e ora posso dare una notizia importante: abbiamo raggiunto un accordo con il Parco che ha dato parere positivo al nuovo tracciato con una parte interrata della tranvia. Per cui abbiamo acquisito questo parere e ho firmato la direttiva assessorile per la presentazione al Mit anche per il tratto Laurentina-Subaugusta”. 

Nel finanziamento sono inclusi anche i nuovi tram necessari al servizio e un deposito-officina in zona Tor Vergata

Articolo precedenteRoma, l’azienda del tpl Atac chiude il bilancio in positivo
Articolo successivoStato dell’ambiente in Piemonte: migliora l’aria, preoccupa il caldo