Prende il via martedì 20 gennaio alle 15,00 il corso di formazione sul mobility management voluto dal Comune di Andria (BAT) e rivolto ad un numero massimo di 40 partecipanti che al termine del percorso formativo, oltre ai materiali didattici riceveranno la certificazione valida ai fini della conformità, ai sensi della recente norma UNI 11977, necessaria per svolgere a pieno titolo l’incarico di mobility manager.
Ma come nasce questo corso ad Andria, totalmente gratuito per gli interessati e a chi è rivolto? Abbiamo sentito direttamente Lorenzo Bertuccio, Presidente di Euromobility, l’associazione nazionale dei mobility manager, attiva in Italia da oltre 25 anni: “Questo corso nasce con il progetto MoSA (Mobilità Sostenibile Andria), co-finanziato dal Ministero Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile “casa-scuola e casa-lavoro” e dal Comune di Andria che ha incaricato Euromobility di curare il programma didattico e tecnico-formativo, vista la centralità del tema del mobility management, soprattutto a seguito del rilancio avuto in Italia con i decreti successivi alla contingenza pandemica”.
“Il corso – prosegue Bertuccio – è rivolto alle scuole, alle aziende e ad altri soggetti sensibili sul territorio comunale di Andria. Possono partecipare mobility manager già in esercizio oppure persone indicate da aziende, scuole, pubbliche amministrazioni come referenti, ma non ancora nominate”.
“Ricordo – spiega il presidente di Euromobility – che sul piano formale, ai sensi del decreto interministeriale 179/2021, può essere nominato mobility manager chi abbia competenze o conoscenze, vale a dire chi ha già svolto quella funzione, oppure chi è in possesso almeno di un attestato. Questo corso è quindi finalizzato anche a far conseguire ai partecipanti la certificazione valida a tutti gli effetti di legge per poter essere nominati mobility manager e poter svolgere questa funzione con cognizione di causa.”
Il corso, che prevede due incontri in presenza nella sala Polifunzionale dell’Andria Policy Hub – Chiostro di San Francesco e gli altri da remoto, per un totale di sette sessioni pomeridiane, vuole fornire gli strumenti operativi e presentare le migliori pratiche di settore in pieno accordo con la metodologia europea EPOMM, (European Platform on Mobility Management) e le linee guida adottate il 4 agosto 2021. Le lezioni, che prevedono esercitazioni pratiche, sono organizzate in maniera frontale, quindi sarà possibile interagire direttamente e diffusamente con i docenti.
Il corso, come anticipato, inizia il prossimo 20 gennaio alle 15 con una lezione in presenza tenuta da Lorenzo Bertuccio, Presidente di Euromobility e primo mobility manager in Italia all’indomani del decreto 27 marzo 1998.
Gli altri docenti del corso sono: Valerio Piras, segretario nazionale di Euromobility e coordinatore Osservatorio nazionale PUMS e Rapporto mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane; Antonello Rizzi, Direttore tecnico e scientifico di Intelligent Systems Lab all’interno del Centro di Ricerca per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio; Tiziano Schiavon, Responsabile del Settore Mobilità Sostenibile di 5T (società in house Regione Piemonte, Comune e Città metropolitana di Torino); Massimo Ciuffini, Responsabile Area Mobilità Sostenibile della Fondazione Sviluppo Sostenibile e Coordinatore tecnico dell’Osservatorio nazionale Sharing Mobility; Andrea Pasotto, Responsabile Area Pianificazione Strategica di Roma Servizi per la mobilità e mobility manager di area di Roma capitale;Fabio Fusari, Mobility Manager STMicroelectronics per sedi di Agrate Brianza, Cornaredo e Aosta; Antonio Consiglio, Psicologo Mobilità.
Le domande di partecipazione vanno inviate via pec a trafficoemobilita@cert.comune.andria.bt.it, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 19 gennaio p.v. Per ulteriori informazioni o maggiori chiarimenti, è possibile contattare lo 0883/290302 e/o il seguente indirizzo mail a.scarcelli@comune.andria.bt.it.











