Roma, “Ama il tuo quartiere”: raccolta straordinaria rifiuti il 10 e 11 gennaio

La campagna di sensibilizzazione ambientale promossa da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio Rai coinvolge undici municipi di Roma Capitale con postazioni dedicate al conferimento gratuito di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, speciali e tessili

Roma Ama il tuo quartiere raccolta rifiuti 10 11 gennaio

La gestione dei rifiuti urbani a Roma si arricchisce di un nuovo appuntamento con la campagna di sensibilizzazione ambientale Ama il tuo quartiere – Giornate del riciclo. L’iniziativa prevede una raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali ed è rivolta ai cittadini di numerosi municipi della Capitale.

Nel fine settimana del 10 e 11 gennaio 2026, le postazioni temporanee saranno attive in undici municipi: II, IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XIV e XV. L’obiettivo è offrire un servizio aggiuntivo per il corretto conferimento di materiali che non possono essere smaltiti nei cassonetti stradali, favorendo una gestione più efficiente dei rifiuti e una maggiore attenzione ai principi di economia circolare.

Durante le due giornate sarà possibile conferire rifiuti ingombranti, legno, metallo, grandi elettrodomestici, frigoriferi e condizionatori, monitor e televisori, apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), lampade al neon, batterie al piombo, consumabili da stampa, contenitori di vernici e solventi, oltre a sfalci e potature. Nelle postazioni attive il sabato e in alcuni centri di raccolta sarà inoltre consentito il conferimento di abiti usati, secondo le stesse modalità previste per i cassonetti stradali gialli dedicati ai tessili.

Le postazioni saranno operative dalle ore 8 alle 12.30, con punti di raccolta distribuiti sul territorio cittadino per agevolare l’accesso dei residenti. Nel Municipio II la raccolta è prevista il 10 gennaio in via Tiburtina, fronte piazzale Valerio Massimo. Nel Municipio IV sono attive due postazioni: il 10 gennaio in via Colleverde, angolo via di Casal Bianco, e l’11 gennaio in via Spellanzon.

Nel Municipio V il servizio è disponibile il 10 gennaio in viale della Primavera 300 e l’11 gennaio in via Tovaglieri. Il Municipio VI è coinvolto l’11 gennaio in via Ambrogio Necchi, mentre nel Municipio VII la postazione è attiva l’11 gennaio in via Anagnina, fronte stabilimento Ericsson.

Il Municipio IX partecipa il 10 gennaio nell’area parcheggio di Trigoria, in via Guglielmo Guasta. Nel Municipio XI la raccolta è prevista il 10 gennaio in via Frattini. L’11 gennaio è la volta del Municipio XII in via Ildebrando della Giovanna, fronte civico 81, del Municipio XIII in via Borgo Ticino, del Municipio XIV in via Ruggero Orlando e del Municipio XV in largo Nimis, nel quartiere Labaro.

L’iniziativa rientra nelle attività di sensibilizzazione ambientale rivolte ai cittadini e mira a migliorare la raccolta differenziata, ridurre l’abbandono dei rifiuti e promuovere comportamenti corretti nella gestione dei materiali a fine vita, rafforzando il rapporto tra servizio pubblico e territori.

Per ulteriori INFORMAZIONI .

Articolo precedenteSciopero trasporti: le mobilitazioni dell’8, 9 e 10 gennaio
Articolo successivoVenezia, bike sharing e monopattini: via libera al disciplinare tecnico