Roma, arriva la nuova tranvia dopo 28 anni dall’ultima gara

Ad annunciare la realizzazione della nuova tranvia Termini-Vaticano-Aurelio è stato l'assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè: "dopo 28 anni dall'ultima gara, quella relativa al Tram 8. Roma, quindi, lancia un avviso pubblico per l'esecuzione di una nuova infrastruttura di mobilità". Il percorso sarà di più di 8.000 metri e verrà diviso in due tratte. Sono previste, poi, 22 vetture in dotazione che trasporteranno circa 90.000 persone al giorno

Roma tranvia
Credit immagine: Roma Capitale

L’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè ha fatto sapere che Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo del Ministero dell’Economia: “ha pubblicato il bando per la realizzazione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio”.

Ciò accade “dopo 28 anni dall’ultima gara, quella relativa al Tram 8. Roma, quindi, lancia un avviso pubblico per l’esecuzione di una nuova infrastruttura di mobilità. Le offerte potranno pervenire entro il 6 luglio”, ha annunciato Patanè.

Con la pubblicazione del bando di gara – aggiunge Patanè – compiamo un significativo passo in avanti nell’iter che porterà Roma a dotarsi di un’infrastruttura di trasporto fondamentale per collegare il centro della città alla periferia ovest. La prima tratta, Termini-Argentina, sarà completata entro il Giubileo”. 

“Il percorso della tramvia – ricorda Patanè – sarà lungo 8.319 metri e diviso in due tratte: da Termini a piazza Giureconsulti e da ponte Vittorio Emanuele II a piazza Risorgimento. Le 22 vetture previste in dotazione consentiranno di trasportare 90mila passeggeri al giorno, con una frequenza di passaggio, nelle ore di punta, di 3 minuti”.