Roma, nuovo regolamento: “entro il 2025 si arriverà a 5.000 colonnine elettriche”

L'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha annunciato in una nota che l'Assemblea Capitolina ha approvato un nuovo regolamento che prevede il raggiungimento entro il 2025 di 5.000 colonnine elettriche per gli autoveicoli (al momento il numero è di 2.751). Oltre a questo, il regolamento presuppone la copertura in tutti i Municipi della città, la garanzia dell'interoperabilità tra gli operatori, l'applicazione di sensori in grado di rilevare soste abusive negli stalli per la ricarica e la sostituzione di "tutte le vecchie colonnine e le vecchie prese di corrente per ammodernare le capacità e la velocità della ricarica alle moderne tecnologie"

leasing auto elettriche Roma colonnine elettriche

L’Assemblea Capitolina ha approvato un nuovo regolamento che prevede l’installazione e la gestione delle colonnine elettriche per gli autoveicoli. Lo fa sapere l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè in una nota. Nella stessa anticipa quali saranno le novità previste dal regolamento:

“rispetto al passato, partendo da una pianificazione più attenta e a una programmazione periodica degli impianti di ricarica, sarà possibile coprire tutto il territorio di Roma Capitale in un’ottica di massima distribuzione capillare e proporzionata delle colonnine in tutti i Municipi, concordandone il posizionamento anche con la sovrintendenza nelle zone centrali e di maggior pregio della città”.

“Tra le altre novità – ha continuato Patanè – sarà introdotta la procedura competitiva che sceglierà gli operatori sulla base della qualità tecnica del prodotto e dei servizi tecnici e informatici che offre; verrà garantita l’interoperabilità tra gli operatori, in modo da facilitare per il cittadino le operazioni di ricarica anche presso colonnine di operatore diverso rispetto al proprio; saranno posizionati nei nuovi stalli sensori in grado di rilevare soste abusive negli stalli per la ricarica; al fine di disincentivare l’utilizzo degli stalli di ricarica come parcheggi di mera sosta anche per chi deve ricaricare il mezzo, verranno applicate tariffe speciali – come previsto dal Codice della Strada – per chi lascia l’auto parcheggiata sugli stalli dopo un’ora dal termine della ricarica; saranno sostituite tutte le vecchie colonnine e le vecchie prese di corrente per ammodernare le capacità e la velocità della ricarica alle moderne tecnologie. Infine, le colonnine saranno inserite nel sistema #Maas – Mobility as a service – di Roma Capitale”.

“Il nuovo regolamento – ha concluso Patanè – porterà un radicale cambio di passo nell’installazione e nella gestione delle colonnine elettriche. Tra i principali obiettivi, l’estensione del numero di ambiti di piano per diffondere le colonnine capillarmente su tutto il territorio della città arrivando entro il Giubileo a 5mila stalli, facilitare e semplificare la vita dei cittadini nell’utilizzo dei dispositivi, disincentivare l’utilizzo abusivo e improprio degli spazi di ricarica”.

Si ricorda, infine, che al momento le colonnine elettriche presenti nella Capitale sono 2.751 colonnine.