Roma, inaugurato l’impianto della Comunità energetica ‘Le Vele’: “43 t di CO2 risparmiate l’anno”

Il 20 novembre sono stati inaugurati i pannelli solari 'Le Vele' presso l'istituto Leonarda Vaccari. L'impianto, spiega il Campidoglio: "Ha una potenza di 82,17 kWp ed è composto da 198 moduli e produrrà un miglioramento dell'ambiente grazie al risparmio di circa 43 tonnellate di CO2 all'anno, che equivalgono a circa 1438 alberi piantati". L'impianto, poi, contribuirà anche a sostenere l'istituto nelle sue attività e, continua la nota: "Attraverso la comunità energetica, che comprende anche l'Istituto Comprensivo Claudio Abbado, verranno sostenute le famiglie in povertà energetica"

Credit immagine: Roma Capitale

Nella giornata del 20 novembre, si inaugurano i pannelli solari ‘Le Vele’. Il progetto è stato realizzato da una Comunità energetica rinnovabile e solidale e riguarda l’istituto per la riabilitazione, l’integrazione e l’inserimento delle persone con disabilità Leonarda Vaccari.

Come spiega una nota del Campidoglio: “L’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto dell’edificio ha una potenza di 82,17 kWp ed è composto da 198 moduli. L’inaugurazione si è tenuta presso la sede dell’istituto di viale Angelico 22 dalla presidente del Municipio, Lorenza Bonaccorsi, e dall’assessore municipale alla Transizione Ecologica, Trasporti, Lavoro e Memoria, Adriano Labbucci. Con loro la direttrice dell’Istituto Vaccari Saveria Dandini de Sylva, l’amministratore delegato di Edison Energia, Massimo Quaglini, la segretaria della fondazione Banco dell’Energia, Laura Colombo, il presidente di Federconsumatori Lazio, Stefano Monticelli, e Aldo Conidi, presidente dell’Associazione Genitori”.

“L’intervento – ha concluso la nota – produrrà un miglioramento dell’ambiente grazie al risparmio di circa 43 tonnellate di CO2 all’anno, che equivalgono a circa 1438 alberi piantati. Dal punto di vista economico e sociale la presenza dell’impianto contribuirà a sostenere un istituto impegnato da lungo tempo nella riabilitazione psicofisica dei disabili e nell’integrazione didattica e sociale. Attraverso la comunità energetica, che comprende anche l’Istituto Comprensivo Claudio Abbado, si potranno sviluppare le attività dei diversi soggetti che ne fanno parte e sostenere, in accordo con il Municipio, le famiglie in povertà energetica”.