Roma, l’assessore Patanè annuncia i lavori per realizzare la ciclabile Ostiense

Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma, ha annunciato l'inizio dei lavori per la realizzazione della ciclabile Ostiense: "si tratta di un itinerario volto a favorire l'inter-modalità degli spostamenti collegando due hub fondamentali del trasporto pubblico , l'attestamento della Roma-Lido e la stazione Ostiense del Nodo ferroviario di Roma, con le ciclabili già esistenti di e con altri due interventi ciclopedonali oggetto di finanziamento (...). I lavori termineranno in 10 mesi". L'opera era attesa da tempo dai cittadini del Municipio VIII: "non possiamo dimenticare che su progetti come la ciclabile Ostiense e i bike box ancora non ci sono novità concrete", aveva dichiarato poche settimane fa il comitato Mobilità Sostenibile VIII

ciclabile Ostiense
Credit immagine: ufficio stampa Eugenio Patanè

Nella giornata del 27 aprile l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale ha annunciato i lavori per la realizzazione della ciclabile Ostiense. “Il tracciato andrà dalla Basilica di San Paolo alla Piramide, attraversando via Ostiense per una lunghezza di 2,1km”, ha dichiarato.

“Si tratta di un itinerario volto a favorire l’inter-modalità degli spostamenti collegando due hub fondamentali del trasporto pubblico di Metro B, come Piramide e San Paolo, l’attestamento della Roma-Lido e la stazione Ostiense del Nodo ferroviario di Roma, con le ciclabili già esistenti di Viale Aventino e del Ponte Settimia Spizzichino, e con altri due interventi ciclopedonali oggetto di finanziamento come i tratti Metro San Paolo – Giustiniano Imperatore e Viale del Campo Boario. Tutto questo a servizio di obiettivi di mobilità sensibili come l’Università Roma Tre, la Basilica di San Paolo, il Polo culturale del quadrante, i tanti locali di somministrazione e uffici esistenti”, continua Patanè.

In merito ai lavori, poi, l’assessore aggiunge: “la realizzazione della ciclabile Ostiense – che è coordinati da Roma Mobilità – durerà circa 10 mesi a cominciare dalla risistemazione di scivoli e cigli dei marciapiedi per poi arrivare all’apposizione dei cordoli e della segnaletica – è in coerenza con uno degli obiettivi prioritari della nostra amministrazione, ossia quello di dare impulso alla mobilità dolce e sostenibile realizzando circa 150 km di piste ciclabili, ridefinendo lo spazio fisico esistente su strada a vantaggio di pedoni e ciclisti. Per centrare questo obiettivo, Roma va letteralmente innervata di infrastrutture per la ciclabilità e per la pedonalità intorno all’ossatura principale, che è quella del trasporto su ferro”.

In merito alla realizzazione della ciclabile Ostiense, il comitato Mobilità Sostenibile VIII Municipio – gruppo di discussione apartitico finalizzato a promuovere la sostenibile e la riqualificazione degli spazi urbani all’interno del VIII municipio di Roma (dove sarà realizzata la ciclabile) – ha fatto sapere: “dopo tanti anni di attesa, finalmente anche nel nostro territorio vediamo i primi cantieri per la mobilità sostenibile. Avanti con coraggio per la redistribuzione dello spazio pubblico in favore del trasporto pubblico, della ciclabilità e dei pedoni”.

Non troppo tempo fa, lo stesso comitato aveva rilasciato delle dichiarazioni in merito ad una sua storica petizione riguardante la pista ciclabile su via Giustiniano imperatore, pubblicando la risposta ufficiale arrivata da Patanè. Nelle stesse dichiarazioni, però, denunciava proprio una mancanza di novità concrete in merito alla ciclabile Ostiense: “l’assessore ci ha scritto che l’opera – su via Giustiniano Imperatore – terminerà la fase progettuale a fine mese e che a stretto giro partirà il bando. La ciclabile dovrebbe essere finita entro i primi tre mesi del 2024. Siamo felici di questa notizia poiché si tratta di un’infrastruttura strategica dato che, oltre a servire un quartiere popoloso, permetterà di collegare in bicicletta la fermata San Paolo della metro B, l’università Roma Tre, le ciclabili Colombo e Lungotevere. Naturalmente vigileremo perché i tempi siano rispettati e non ci siano ulteriori ritardi. Tuttavia, non possiamo dimenticare che su altri progetti come la ciclabile Ostiense e i bike box ancora non ci sono novità concrete e questo ci preoccupa non poco”.

Ciò che ha denunciato Mobilità Sostenibile VIII Municipio nei primi giorni di aprile, poi, è “il caos e il degrado di circonvallazione ostiense, un viale dalle enormi potenzialità“. Per questo, tra le altre proposte, ha anche avanzato “la necessità di una corsia preferenziale per il trasporto pubblico, una diversa ridistribuzione degli spazi verdi e delle passerelle pedonali, dei marciapiedi più larghi, la ciclabile, la creazione di una postazione per i taxi, l’incremento per le postazioni di car sharing e lo spostamento delle bancarelle dai marciapiedi all’area preposta nello square centrale”.

Di fatto, la realizzazione della pista ciclabile Ostiense era una risposta che i cittadini del VIII municipio di Roma attendevano da tempo. A testimoniarlo è anche una nota inviata lo scorso 20 aprile dal Consigliere Matteo Bruno al Prefetto di Roma e al Segretario Generale di Roma Capitale per “denunciare le mancate risposte dell’amministrazione Ciaccheri (Amedeo Ciaccheri è il presidente del VIII Municipio) alle interrogazioni dei Consiglieri di minoranza che per regolamento non devono superare i 20 giorni”. Tali interrogazioni – aveva continuato Bruno – riguardano anche la pista ciclabile Giustiniano Imperatore (125 giorni), la pista ciclabile Ostiense (30 giorni)”.