Roma, al via Urban Nature 2025: due giorni di eventi nei parchi e nelle aree verdi

Sabato 4 e domenica 5 ottobre Roma ospiterà la nona edizione di Urban Nature, il festival promosso dal Wwf per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul valore della natura in città. In programma passeggiate, laboratori e attività diffuse nei municipi della Capitale, con il sostegno di istituzioni, università e associazioni scientifiche

Urban Nature 2025 Roma 3 5 ottobre WWF Urban Nature 2025 Italia Roma Urban Nature 2025

A Roma si svolgerà il 4 e 5 ottobre la nona edizione di Urban Nature, iniziativa promossa dal Wwf dedicata alla natura in città. L’obiettivo è diffondere la consapevolezza dell’importanza degli spazi verdi urbani per il benessere e la sicurezza delle persone, coinvolgendo cittadini, scuole, imprese e amministrazioni locali.

Il programma romano rientra nell’evento nazionale organizzato con il supporto del Comando Unità Forestali Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’ANCI, dell’ISPRA, della Società Botanica Italiana e della rete degli Orti Botanici e Giardini Storici.

Attività nei municipi di Roma Capitale

Il festival sarà diffuso in diversi quartieri della città. Nel Municipio II, presso Explora – Il Museo dei Bambini di Roma, sono previsti laboratori e giochi a tema ambientale per i più piccoli nelle giornate del 4 e 5 ottobre. Nel Municipio V, sabato 4 ottobre si terrà una passeggiata da Tor Tre Teste a Mistica, mentre nel pomeriggio nei municipi V e VII è in programma un percorso dal Pratone di Torre Spaccata al Parco di Centocelle dedicato alla tutela delle aree verdi urbane.

Nel Municipio I, sempre sabato 4 ottobre, è prevista un’escursione nella Riserva naturale di Monte Mario dalla Terrazza dello Zodiaco a piazzale Maresciallo Giardino. Domenica 5 ottobre toccherà invece ai municipi II e III con l’Urban Trekking lungo il fiume Aniene, dalla Riserva Naturale Valle dell’Aniene fino a Villa Ada. Nel Municipio XII, nella Riserva della Valle dei Casali, sono previste attività dedicate alle famiglie con laboratori e possibilità di picnic all’aperto.

L’evento nazionale all’Orto Botanico

Il momento centrale di Urban Nature 2025 a Roma si terrà domenica 5 ottobre all’Orto Botanico di Trastevere. Qui si svolgeranno visite guidate, passeggiate, workshop e laboratori sulla biodiversità. Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Il Panda siamo noi – I volti del cinema italiano interpretano lo sguardo della Natura”, con ritratti di attori e personaggi dello spettacolo che invitano a riconoscersi nella natura per comprenderne la necessità di tutela.

Per partecipare alle iniziative è richiesta la prenotazione all’indirizzo info@wwfroma.it

Articolo precedentePalermo, raccolta differenziata porta a porta nei quartieri Vergine Maria, Arenella e Montepellegrino
Articolo successivoMilano, ricicleria Amsa di via Olgettina chiusa il 13 e 27 ottobre per lavori