Sabato 30 marzo seconda Giornata internazionale Zero Waste delle Nazioni Unite

Sabato 30 marzo 2024 si tiene la seconda Giornata internazionale Zero Waste promossa dall'UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, che spiega: "Le iniziative Rifiuti Zero possono favorire una sana gestione dei rifiuti e ridurre al minimo e prevenire la produzione di rifiuti. Per #BeatWastePollution dobbiamo rafforzare la gestione dei rifiuti, migliorando al tempo stesso il recupero delle risorse e riducendo sostanzialmente la produzione di rifiuti. La prevenzione, la riduzione, il riutilizzo, il riutilizzo e il riciclaggio sono fondamentali per questo impegno"

Sabato 30 marzo ricorre la Giornata internazionale Rifiuti Zero promossa dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP). L’obiettivo è quello di evidenziare l’importanza di rafforzare globalmente la gestione dei rifiuti, ma anche la necessità di promuovere dei modelli di consumo e di produzione sostenibili.

Come ricorda l’UNEP: “Ogni anno l’umanità genera tra 2,1 e 2,3 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi urbani. Circa 2,7 miliardi di persone non hanno accesso alla raccolta dei rifiuti, 2 miliardi delle quali vivono in zone rurali. L’inquinamento dei rifiuti minaccia in modo significativo il benessere umano, la prosperità economica e la tripla crisi planetaria costituita dal cambiamento climatico, dalla perdita di natura e biodiversità e dall’inquinamento. Senza un’azione urgente, la produzione annuale di rifiuti solidi urbani raggiungerà i 3,8 miliardi di tonnellate entro il 2050″.

“Milioni di persone in tutto il mondo – continua UNEP – hanno potuto osservare che la prima Giornata Internazionale Rifiuti Zero nel 2023, ha sensibilizzato sulle iniziative nazionali, subnazionali, regionali e locali a Rifiuti Zero e sul loro contributo al raggiungimento dello sviluppo sostenibile”.

Le iniziative Rifiuti Zero possono favorire una sana gestione dei rifiuti e ridurre al minimo e prevenire la produzione di rifiuti. Per #BeatWastePollution dobbiamo rafforzare la gestione dei rifiuti, migliorando al tempo stesso il recupero delle risorse e riducendo sostanzialmente la produzione di rifiuti. La prevenzione, la riduzione, il riutilizzo, il riutilizzo e il riciclaggio sono fondamentali per questo impegno. Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat) facilitano l’osservanza della Giornata. Tutti gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite e le parti interessate sono incoraggiati ad attuare iniziative a zero rifiuti a livello locale, regionale, subnazionale e nazionale. Invitiamo a visitare la scheda Eventi per scoprire come gli stakeholder di tutto il mondo celebrano la Giornata Rifiuti Zero”, ha concluso UNEP.