Sciopero generale dell’8 marzo: ecco i trasporti garantiti a Roma, Milano, Torino e Napoli

Martedì 8 marzo è in programma uno sciopero generale che riguarda principalmente trasporti, scuole e sanità, proclamato dai sindacati Cobas, Cub e Usb. Le sigle protestano “contro la violenza sulle donne e le discriminazioni e molestie sui posti di lavoro, contro la disparità salariale, per favorire la diffusione dei centri antiviolenza, per la difesa al diritto di sciopero, per la difesa della legge 194 e per il diritto all’autodeterminazione". Ecco tutte le info sui trasporti

580

Martedì 8 marzo è in programma uno sciopero generale che riguarda principalmente trasporti, scuole e sanità, proclamato dai sindacati Cobas, Cub e Usb. Le sigle protestano “contro la violenza sulle donne e le discriminazioni e molestie sui posti di lavoro, contro la disparità salariale, per favorire la diffusione dei centri antiviolenza, per la difesa al diritto di sciopero, per la difesa della legge 194 e per il diritto all’autodeterminazione”.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico ecco le informazioni fornite dalle aziende delle quattro principali città italiane:

Roma

L’agitazione interesserà la rete Atac – bus, metropolitane, ferrovie concesse – e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Saranno garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle 8:30, alla ripresa del servizio alle 17 e fino alle 20. Le corse iniziate prima dell’inizio dello sciopero saranno terminate.

Milano

Atm comunica che le metropolitane saranno garantite per tutta la giornata, ma potrebbero esserci conseguenze sul servizio dopo le 18. Bus, tram e filobus potrebbero non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18. Le sigle Osr Orsa Ferrovie, rsu 1A Pdm e Rsu 1b Pdb hanno proclamato uno stop di 18 ore dalla mezzanotte alle 17.59 del personale Trenord. In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti: autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” (senza fermate intermedie). Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Saranno istituiti anche autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio” (senza fermate intermedie).

Torino

Ha aderito allo sciopero l’organizzazione territoriale Usb. Il servizio di trasporto pubblico Gtt sarà effettuato nel rispetto delle seguenti fasce di garanzia: Servizio urbano-suburbano, metropolitana, assistenti alla clientela, personale addetto ai centri di servizi al cliente: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; Servizio extraurbano e servizio ferroviario (SfmA Borgaro-Aeroporto-Ceres): da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30; Servizio ferroviario (Sfm1 Rivarolo-Chieri): dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Napoli

Prevista l’interruzione del servizio di trasporto pubblico offerto da ANM e EAV. Per quanto riguarda la cumana e la circumflegrea, il servizio sarà garantito dalla 05:00 alle 08:00 e dalle 14:30 alle 17:30. In relazione alla circumvesuviana gestita da EAV, la fascia di operatività del servizio è compresa tra le ore 06:18 alle ore 08:00 del mattino e dalle ore 13:18 alle ore 17:32 del pomeriggio.