Smog a Roma, 17 e 18 gennaio stop ai veicoli più inquinanti all’interno della fascia verde

Lo smog attanaglia Roma e il comune ferma i veicoli più inquinanti ma solo fino ai diesel Euro3. Sulla base dei dati rilevati dalla rete di monitoraggio della qualità dell'aria, con ordinanza del Sindaco, Roberto Gualtieri, sono state disposte limitazioni al traffico veicolare privato per le giornate di lunedì 17 e martedì 18 gennaio nella Z.t.l. denominata “Fascia Verde”

613

Lo smog attanaglia Roma e il comune ferma i veicoli più inquinanti ma solo fino ai diesel Euro3. Sulla base dei dati rilevati dalla rete di monitoraggio della qualità dell’aria, con ordinanza del Sindaco, Roberto Gualtieri, sono state disposte limitazioni al traffico veicolare privato per le giornate di lunedì 17 e martedì 18 gennaio nella Z.t.l. denominata “Fascia Verde”.

Nello specifico:

1) dalle ore 7.30 alle ore 20.30, per le seguenti tipologie veicolari:- ciclomotori e motoveicoli “PRE-EURO 1” ed “EURO 1”, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi;- autoveicoli a benzina “EURO 2”;

2) dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 per la seguente tipologia veicolare:- autoveicoli diesel “EUR0 3”.

Per gli impianti termici è previsto un periodo massimo di accensione di 12 ore al giorno e il divieto di superamento dei valori massimi di temperatura dell’aria negli ambienti indicati.