Smog Torino, prosegue stop diesel Euro 5 anche 15 e 16 gennaio

Il semaforo antismog di Arpa Piemonte conferma il livello arancione, attivo dal 13 gennaio scorso, fino almeno al 16 gennaio, quando verrà effettuata una nuova rilevazione. Continua quindi lo stop ai diesel Euro 3, 4 e 5 dalle 8 alle 19 tutti i giorni, a cui si aggiungono le limitazioni permanenti ai veicoli Euro 0, 1 e 2

livello arancione

Prosegue lo stop ai diesel Euro 5 a Torino a causa del persistere dello smog. Dopo due giorni di semaforo arancione, le rilevazioni del semaforo antismog di Arpa Piemonte impongono il mantenimento delle limitazioni emergenziali del traffico previste dal livello 1 per il 15 e 16 gennaio, giorno di controllo. Il livello arancione scatta quando sono previsti 3 giorni consecutivi di Pm10 sopra il valore di 50 μg/m³.

Restano quindi attive le restrizioni per i veicoli più inquinanti, come previsto dall’ordinanza n.2537/2025, con lo stop alla circolazione dei diesel Euro 3, 4 e 5 dalle 8 alle 19 tutti i giorni (sabato e festivi compresi). Destinati al provvedimento anche i veicoli dotati del dispositivo “Move In”. A queste misure si aggiungono quelle permanenti previste dal livello 0 (verde): divieto di circolazione per i veicoli a gpl e metano Euro 0 e 1 e per i veicoli a diesel e benzina Euro 0, 1 e 2 tutti i giorni dalle 0 alle 24 (sabato e festivi compresi).

Articolo precedenteRecoPet introduce la blockchain nei programmi di riciclo delle bottiglie in PET
Articolo successivoRinnovabili, Irena: “La transizione è inarrestabile e nulla può invertirla”