Stati Generali dell’Ambiente 2025-26: a Roma parte il tour su rifiuti, riciclo, PNRR e transizione ecologica

Al via da Roma il tour nazionale 2025-26 degli Stati Generali dell’Ambiente, lo storico format di Ricicla Tv che si trasforma in un percorso in quattro tappe per mettere a sistema criticità, innovazioni e strategie della transizione ecologica italiana. Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa di Stati Generali dell'Ambiente

Stati Generali dell’Ambiente 2025-26: a Roma parte il tour su rifiuti, riciclo, PNRR e transizione ecologica
Credit foto: Stati Generali dell'Ambiente

Roma inaugura il tour 2025-26 degli “Stati Generali dell’Ambiente”, storico format di Ricicla Tv che diventa un percorso nazionale in quattro tappe. La prima è in programma alla Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni), giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 10:00 e sarà dedicata al piano regionale dei rifiuti con le sue luci e ombre. Focus poi sulle filiere del riciclo di RAEE, tessili e frazione organica, per poi aprire un confronto sul ruolo del termovalorizzatore insieme all’Amministrazione capitolina. Si parlerà anche della spesa dei fondi PNRR e della bonifica del sito Malagrotta.

In apertura Paolo Mieli, giornalista e scrittore, introdurrà il tema “Guerra, pace e ambiente”. Nel corso della mattinata interverranno Fabrizio Ghera, Assessore regionale al Ciclo dei rifiuti; il Ten Col. Nino Tarantino, Unità di Missione per la bonifica delle discariche abusive; Sabrina Alfonsi, Assessore all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale; Fabio Costarella, Vicedirettore Conai; Massimo Centemero, Direttore Generale del CIC–Consorzio Italiano Compostatori; Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE; Bruno Manzi, Coordinatore Consiglio Direttivo Ambiente Utilitalia; Chicco Testa, Presidente di Assoambiente e Luca Andreassi, professore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata. Il focus conclusivo, alle 12:20, vedrà sul palco Fabrizio Penna, Capo del Dipartimento Unità di Missione PNRR del MASE, per discutere di PNRR tra presente e futuro. Modera Monica D’Ambrosio, direttore di Ricicla Tv.

Gli Stati Generali nascono per mettere a sistema criticità, competenze, innovazioni e investimenti, favorendo un dialogo stabile tra istituzioni, industria, associazioni e territori, con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica ed energetica e il raggiungimento dei target nazionali ed europei. L’appuntamento romano apre un viaggio che proseguirà a Lamezia Terme il 5 dicembre 2025, a Messina il 6 febbraio 2026 e a Bari il 10 aprile 2026, trasformando l’evento in un vero e proprio tour nazionale.

Info: https://statigenerali.ricicla.tv/stati-generali-dellambiente-nel-lazio/.

Articolo precedenteStati Generali della Green Economy 2025: al via le iscrizioni per gli eventi di novembre
Articolo successivoL’industria dell’auto vuole indebolire la legge europea sulle emissioni