Tevere Day 2025: oltre 140 eventi per riscoprire, pulire e valorizzare il fiume di Roma

Nel weekend il Tevere protagonista della settima edizione del Tevere Day: un grande evento diffuso con 140 iniziative tra sport, cultura, musica e pulizia del fiume dalle plastiche

Tevere Day 2025: oltre 140 eventi per riscoprire, pulire e valorizzare il fiume di Roma

In occasione del Tevere Day, il momento di navigazione sul fiume è stato un appuntamento dedicato dedicato alla pulizia dalle plastiche e dalle microplastiche inquinanti. Oltre a questo – spiega Roma Capitale – si sono anche tenuti diversi eventi lungo gli 80 km di fiume, tra cui il Festival Musicale dei Municipi, il giro in battello nella zona nord della città, una pe dalata lungo le sponde del centro, rafting e walk zone.

La settima edizione del Tevere Day – continua la Capitale -, è la più grande manifestazione dedicata al rilancio e alla salvaguardia del fiume di Roma, che ha portato il Tevere a essere incluso nella lista dei beni tutelati dall’UNESCO, sta per giungere al termine con una straordinaria partecipazione di pubblico con oltre 140 appuntamenti in programma, tra sport, cultura, approfondimenti, spettacoli e laboratori.

“È un’edizione straordinaria con tanti cittadini, comitati e associazioni uniti per valorizzare il nostro Tevere, per prendersi cura del nostro fiume, per ripulirlo e anche farlo scoprire a tante romane e romani che magari non sanno che meraviglia hanno all’interno della città. Adesso con i nuovi parchi d’affaccio, con la riqualificazione dei muraglioni delle sponde è molto più pulito degli anni scorsi. C’è ancora tantissimo da fare ma, insomma, il Tevere sta rinascendo e noi lo vogliamo rendere davvero uno dei cuori pulsanti della nostra città”, ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri.




Articolo precedenteIndustria energetica, il Nord-Ovest fa squadra a Genova per la transizione verde
Articolo successivoIl 17 ottobre sciopero nazionale igiene ambientale, Ama Roma: “Garantiti i servizi essenziali”