Torino, dal 3 al 7 giugno la 29esima edizione di CinemAmbiente

La più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tematica ambientale tornerà a giugno con due sezioni competitive e due non competitive: il bando è aperto fino al 28 marzo. Parallelamente, andrà in scena anche CinemAmbiente Junior: c'è tempo fino al 20 aprile per iscriversi. CinemAmbiente è stato fondato nel 1998 da Gaetano Capizzi con l’obiettivo di promuovere la cultura ambientale

cinemambiente

Siamo giunti alla 29esima edizione del festival del cinema ambientale di Torino, organizzato dal Museo nazionale del Cinema e diretto da Lia Furxhi dal 2024. Come in passato, anche per la 29esima edizione di CinemAmbiente saranno due le sezioni competitive del Festival: il Concorso internazionale Documentari e il Concorso internazionale Cortometraggi. A queste due categorie si affiancheranno le sezioni non competitive Made in Italy, vetrina della miglior produzione documentaristica nazionale dell’ultimo anno, e Panorama, che presenterà una selezione di titoli in arrivo da diverse parti del mondo legati a specifici focus tematici.
Il bando di concorso, dedicato a film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2024, rimarrà aperto fino al 28 marzo 2026. Regolamento e form di iscrizione alle selezioni dei film sono disponibili sulla piattaforma FilmFreeway a questo link.

Il Festival CinemAmbiente è stato fondato nel 1998 da Gaetano Capizzi con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Si tratta della più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tematica ambientale.
Il Festival è membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce le più importanti rassegne cinematografiche internazionali a tema ambientale.

CinemAmbiente Junior 2026

In parallelo, con l’inizio del nuovo anno prende il via CinemAmbiente Junior, la serie di iniziative didattiche ed educative organizzate dal Festival che fanno capo a La Scuola in Prima Fila. Il progetto è sviluppato dal Museo nazionale del Cinema nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Con il 2026 giunge alla settima edizione il Concorso nazionale CinemAmbiente Junior, riservato ai cortometraggi a tema ambientale realizzati dalle Scuole primarie e secondarie di I e II grado, per il quale sono aperte le iscrizioni fino al 20 aprile e che si concluderà il 28 maggio con la proclamazione dei vincitori.

Sempre nell’ambito di CinemAmbiente Junior, il Festival organizza, a partire dal 29 gennaio, un ciclo di nove proiezioni didattiche riservate alle Scuole primarie e secondarie di I e II grado, che termineranno il 7 maggio. Riuniti sotto il titolo “Ciak, eco-azione!”, i lungometraggi in cartellone, selezionati all’interno della recente produzione internazionale, spaziano tra film di fiction e documentari: una conoscenza più approfondita dell’ambiente e delle sue criticità può tradursi in impegno attivo per la difesa e la tutela della natura. Le proiezioni sono proposte con una doppia modalità di fruizione: in presenza al Cinema Massimo di Torino per le Scuole piemontesi e online per le Scuole dell’intero territorio nazionale.

Articolo precedenteRoma, individuate 42 aree per colonnine di ricarica elettrica per veicoli
Articolo successivoBioplastica, Mater-bi cambia volto: rebranding e nuova campagna di comunicazione