Il 2026 inizia con una biciclettata nei quartieri di Aurora, Spina 3 e Parco Dora a Torino. Fiab Torino Bike Pride e le Officine Creative Torino hanno organizzato per domenica 18 gennaio la Pedalata di rilevazione dell’inquinamento: il ritrovo è fissato alle 10:30 al Cecchi Point (via Antonio Cecchi 17) e l’arrivo è previsto per le 12:30 al museo A come Ambiente (corso Umbria 90).
Siamo infatti ormai giunti al terzo incontro della Biblioteca dell’aria, il progetto che si propone di accrescere la consapevolezza dei cittadini sulla qualità dell’aria e sul microclima urbano attraverso un servizio gratuito di prestito di sensori ambientali che permettono di misurare parametri come temperatura, umidità e qualità dell’aria: l’obiettivo è capire insieme l’aria che respiriamo.
Chi vorrà potrà ritirare e utilizzare i misuratori di qualità dell’aria AirBeam3 presso le Officine Creative Torino e contribuire in prima persona alla raccolta dei dati, sperimentando pratiche di citizen science. I misuratori andranno riconsegnati dopo circa 15 giorni: un periodo più lungo è fondamentale per raccogliere dati davvero utili. Sarà presente per l’occasione Davide Dansero, che racconterà il progetto di ricerca oggetto della sua tesi, vincitrice della prima edizione del Premio di Laurea Gabriele Del Carlo: il percorso urbano si trasforma così in un laboratorio di ricerca a cielo aperto.
La pedalata farà tappa in piazza Rebaudengo, ospite del Progetto Tenda, per scoprire il lavoro di riqualificazione partecipata della piazza e il ruolo degli spazi pubblici come luoghi di incontro e comunità.
È previsto anche un contributo del comitato Torino Respira, da anni impegnato a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e partner del progetto di ricerca “The Right to Clean Air (R2CA)”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e dedicato allo studio del diritto emergente all’aria pulita e alla partecipazione dei cittadini alle politiche ambientali.
La partecipazione all’evento deve essere confermata compilando il form a questo link. La pedalata si inserisce all’interno dei progetti “Re_Azioni” e “Cicli naturali: urban biodiversity by bike”, che hanno ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. Di seguito la locandina dell’evento.













