Torino, semaforo antismog, dal 17/01 stop alle misure emergenziali

Le previsioni sulla qualità dell’aria indicano il rientro dei valori di PM10 sotto la soglia critica, con il ripristino del livello bianco e la permanenza delle sole limitazioni strutturali previste dal piano antismog cittadino

Torino semaforo antismog 17/01 stop

Le misure temporanee di limitazione del traffico attivate nei giorni scorsi a Torino vengono disattivate, con il ritorno del semaforo antismog al livello 0 (bianco). La decisione è basata sui dati previsionali relativi alle concentrazioni di PM10, che non indicano il superamento dei valori critici nel periodo di riferimento.

Secondo le elaborazioni diffuse da Arpa Piemonte, il quadro meteo e ambientale consente il rientro alle sole misure strutturali previste dal sistema antismog cittadino. Il livello bianco resterà in vigore fino al prossimo giorno di controllo, salvo nuove variazioni legate all’andamento degli inquinanti atmosferici.

Il semaforo antismog rappresenta lo strumento con cui la Città di Torino modula le limitazioni alla circolazione in funzione della qualità dell’aria, sulla base di controlli periodici effettuati tre volte a settimana. Eventuali cambi di livello vengono comunicati il lunedì, mercoledì e venerdì, con entrata in vigore delle misure il giorno successivo.

Restano quindi applicabili esclusivamente le restrizioni permanenti già previste dal piano urbano per il miglioramento della qualità dell’aria, mentre vengono meno le limitazioni aggiuntive attivate nei livelli successivi del semaforo.

L’elenco completo delle misure antismog, delle deroghe e dei percorsi esclusi è consultabile nella sezione dedicata all’emergenza ambiente del sito istituzionale del Comune di Torino.

Articolo precedenteRifiuti in Campania, sanzione Ue ridotta da 120mila a 20mila euro al giorno
Articolo successivoFirenze e resilienza climatica UE, aperta una nuova consultazione pubblica europea