Trasporto pubblico: biglietti acquistabili solo con Green Pass, il governo valuta la misura

Lo ha detto il ministro delle infrastrutture, Enrico Giovannini, a Rainews24. "Stiamo studiando dei meccanismi, credo ci siano le condizioni per farlo" e "siamo abbastanza ottimisti che nelle prossime settimane possano iniziare le sperimentazioni"

1148
Un bus atm durante l'orario degli ingressi a scuola a Milano, 30 novembre 2020.ANSA/Mourad Balti Touati

“Stiamo dialogando con tutte le aziende di trasporto in questa prospettiva”, che in futuro possa acquistare un biglietto per il trasporto pubblico solo chi ha il green pass. “Le faccio l’esempio del Dolomiti Superski, che è uno skipass molto usato in cui l’utente carica ogni giorno il proprio green pass e automaticamente lo skipass autorizza solo chi ha il green pass”.

Lo ha detto il ministro delle infrastrutture, Enrico Giovannini, a Rainews24. “Stiamo studiando dei meccanismi, credo ci siano le condizioni per farlo” e “siamo abbastanza ottimisti che nelle prossime settimane possano iniziare le sperimentazioni”. Per Giovannini ci sarebbero solo due problemi: il primo la capacità di applicazione del sistema “tutti i giorni”, l’altro è legato a “un tema di privacy”.

Ma secondo il ministro la misura, con tutta l’organizzazione necessaria ad attuarla, “migliorerebbe il servizio ovunque; parliamo di e-ticket, biglietti elettronici, e nelle app che vengono sempre più usate ci sono tante informazioni ausiliarie. Ci consentirebbe di far fare un salto di qualità al sistema di trasporto pubblico locale su cui vogliamo investire”.