Alla giornata inaugurale di Expo Ferroviaria 2025 a Milano è stato presentato Treen, il primo treno italiano a batteria prodotto da Stadler per le Ferrovie Appulo Lucane (Fal). L’evento si è svolto alla presenza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e del vicepresidente della Regione Basilicata Pasquale Pepe, che ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti un passo decisivo verso la realizzazione della “Metrotranvia dei Sassi”, prevista entro il 2026.
Caratteristiche e benefici ambientali
La flotta sarà composta da sette convogli che percorreranno la tratta Matera–Altamura con corse ogni 20-30 minuti. L’alimentazione a batteria consentirà una significativa riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai treni a combustione e, se necessario, i mezzi potranno essere adeguati anche per l’alimentazione a idrogeno.
Investimenti e infrastrutture
Il progetto complessivo ha un valore di 82 milioni di euro, di cui 63 milioni destinati alla fornitura dei sette elettrotreni e la parte restante all’adeguamento delle stazioni, all’installazione di punti di ricarica e a nuovi sistemi tecnologici. I finanziamenti provengono da Pnrr, Fondo complementare al Pnrr e Pon-Pac 2014-2020.
Un parco mezzi rinnovato
Secondo le Ferrovie Appulo Lucane, i nuovi convogli si aggiungono a un parco mezzi già modernizzato che include 26 treni Stadler e 127 autobus, con oltre due milioni di passeggeri trasportati ogni anno tra Basilicata e Puglia. L’arrivo di Treen avviene a 110 anni dal primo treno a vapore sulla tratta Bari-Matera, inaugurata nel 1915.
Le dichiarazioni della Regione Basilicata
“Un progetto che va portato a termine, per cittadini e turisti – ha dichiarato l’assessore Pepe –. La decarbonizzazione deve tradursi in interventi concreti, e con Treen garantiamo una mobilità sicura ed efficiente, in linea con le esigenze del territorio”. Pepe ha ricordato che due anni fa, sempre a Expo Ferroviaria, Treen era stato presentato come semplice idea progettuale, mentre oggi è diventato una realtà in fase di attuazione.