Trenord, nel 2025 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri in Lombardia

I dati diffusi da Trenord confermano la crescita del servizio ferroviario regionale, che rappresenta circa un quarto dell’offerta nazionale, con un aumento delle frequenze, dei viaggiatori e della puntualità, mentre la Regione sottolinea il ruolo strategico dell’intermodalità e degli investimenti infrastrutturali in vista dei grandi eventi futuri

Trasporti Lombardia agevolazioni anziani disabili Expo Osaka Lombardia progetto ferroviario idrogeno H2iseO Trenord nel 2025 205 milioni passeggeri Lombardia

Nel corso del 2025 il servizio ferroviario regionale lombardo ha registrato un ulteriore rafforzamento in termini di offerta, domanda e qualità del servizio. Trenord ha effettuato oltre 780.000 corse, con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente, trasportando complessivamente 205 milioni di passeggeri. Un volume che conferma il peso del sistema ferroviario lombardo, pari a circa un quarto dell’offerta nazionale.

Il nodo di Milano si conferma centrale nell’organizzazione del servizio. Nel 2025 circa 590.000 treni hanno avuto origine o destinazione nel capoluogo, a testimonianza della funzione strategica della città come snodo principale per i flussi di pendolarismo, studio e tempo libero a livello regionale e sovraregionale.

Secondo l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente, i dati evidenziano un utilizzo crescente del treno sia per gli spostamenti quotidiani sia per quelli non sistematici. In particolare, viene indicato come elemento rilevante il potenziamento delle linee suburbane, dei servizi Regio Express e dei collegamenti transfrontalieri, oltre allo sviluppo dell’intermodalità, anche in relazione ai collegamenti aeroportuali, come l’attivazione della connessione tra Malpensa Terminal 2 e Gallarate.

La crescita della domanda emerge con chiarezza dai dati giornalieri. Nel mese di novembre 2025, nei giorni feriali, i viaggiatori sono stati in media 790.000 al giorno, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2024. Le linee suburbane hanno registrato l’incremento più marcato, raggiungendo 384.000 passeggeri giornalieri e segnando una crescita dell’8%. In aumento anche le linee Regio Express e Regionali, che hanno trasportato 378.000 viaggiatori al giorno, pari a un +2%.

Il trend positivo riguarda anche i fine settimana. Nel 2025 i flussi del weekend hanno superato del 30% i livelli pre-pandemia. Il sabato si sono registrati in media 505.000 passeggeri, con un incremento del 5% sul 2024, mentre nei giorni festivi la media è stata di 384.000 viaggiatori, in crescita del 9%.

Accanto all’aumento dei volumi, migliorano anche gli indicatori di puntualità. Nel 2025 l’83,8% dei treni è arrivato in orario, con un progresso di quasi 4 punti percentuali rispetto all’anno precedente. L’89,6% dei convogli ha raggiunto la destinazione entro 7 minuti dall’orario previsto e il 96,7% entro 15 minuti. Escludendo le cause esterne, come condizioni meteorologiche avverse o interventi delle autorità, la puntualità sale all’87,6%.

Nel corso del 2025 il servizio ha operato in un contesto caratterizzato da un’elevata intensità di traffico ferroviario, in particolare nel nodo di Milano, e dalla presenza di numerosi interventi infrastrutturali sulla rete. Nell’arco dell’anno sono stati avviati 207 cantieri sui binari regionali, con un incremento del 23% rispetto al 2024, nell’ambito dei programmi di manutenzione e potenziamento della rete. Le attività hanno interessato diverse tratte lombarde e hanno inciso sull’organizzazione complessiva del servizio ferroviario regionale.

Articolo precedenteSmog Torino, scatta il livello 2, stop ai diesel Euro 5 il 22 e 23 gennaio