Trento Aperta: orti urbani, ciclocinema e sport dal 2 al 7 settembre

La rassegna propone attività in diversi quartieri cittadini con appuntamenti dedicati a musica, cinema a pedali, orti condivisi e discipline sportive. Iniziative organizzate dal Comune di Trento e dalle circoscrizioni per valorizzare gli spazi pubblici e favorire la partecipazione della comunità

Trento Aperta 2 7 settembre

Dal 2 al 7 settembre 2025 si svolgeranno i nuovi appuntamenti di Trento Aperta, rassegna promossa dal Comune di Trento insieme a comitati e circoscrizioni cittadine. L’iniziativa punta a utilizzare spazi urbani e impianti sportivi come luoghi di aggregazione, con attività rivolte a tutte le età.

Gli eventi in programma

Martedì 2 settembre il Parco Langer ospiterà la serata Aspettando le stelle, con attività sportive, prove di rugby curate dal Rugby Trento e laboratori nell’orto urbano Clarina. Dalle 20:30 spazio al Ciclocinema, proiezione alimentata a pedali che si terrà in via Medici presso l’orto aperto.

La settimana si chiuderà domenica 7 settembre con la Festa dello sport presso il centro sportivo Ponte Alto, promossa dalla circoscrizione dell’Argentario. Bambini e ragazzi potranno provare diverse discipline dalle 14:00 alle 18:00, con merenda e piccoli omaggi. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella palestra della scuola Comenius.

Obiettivi della rassegna

Trento Aperta è sostenuta dal servizio Welfare e coesione sociale, dal comitato associazioni Oltrefersina e dalle circoscrizioni. L’obiettivo è valorizzare gli spazi pubblici e incoraggiare la partecipazione della cittadinanza, offrendo occasioni di socialità e condivisione.

La manifestazione unisce sport, cultura e ambiente, proponendo esperienze che rafforzano il senso di comunità e favoriscono uno stile di vita attivo.

Articolo precedenteTrento, in centro storico arrivano 50 nuove rastrelliere per biciclette e monopattini
Articolo successivoPalermo ospita la Conferenza internazionale LCM 2025 su sostenibilità e innovazione