Upcycle Milano Bike Café: 10 anni al servizio della cultura della bicicletta a Milano

l bike café italiano pioniere celebra un anniversario significativo con un evento che enfatizza due temi di grande importanza per la città: il miglioramento degli spazi pubblici e la sicurezza stradale. L'iniziativa è sostenuta dal Comune di Milano e sarà onorata dalla partecipazione del sindaco Beppe Sala. Inoltre, sarà presentata l'innovativa bicicletta Upcycle One-Off, il primo prodotto di Upcycle

Upcycle Milano Bike Café

Upcycle celebra il suo decimo anniversario con un evento nel cuore di Città Studi, a pochi passi dal Politecnico. L’appuntamento è per mercoledì 21 giugno 2023, dalle 18:00 a mezzanotte, presso via Ampère 59 a Milano (zona Città Studi). La serata sarà divisa in due momenti chiave:

  1. La parte istituzionale, che vedrà la presenza del sindaco di Milano, Beppe Sala, di Ernesto Colnago – una delle personalità più influenti nel mondo del ciclismo italiano e mondiale, riconosciuto nel 2021 dalle Nazioni Unite per il suo contributo al ciclismo – e Mascha Baak, console generale del Regno dei Paesi Bassi.
  2. La bike parade, una vera e propria sfilata che coinvolgerà persone, associazioni, negozi e aziende che, insieme ad Upcycle, hanno contribuito negli anni a diffondere la cultura della bicicletta in città.

Durante la bike parade, una porzione di via Ampère sarà chiusa al traffico veicolare per garantire un percorso sicuro. Inoltre, la sfilata si svolgerà su un red carpet appositamente allestito come pista ciclabile, per sottolineare l’importanza di lavorare per la sicurezza di coloro che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto in città.

Un momento di festa affiancato da azioni a favore della bici è il tratto distintivo di Upcycle fin dalla sua fondazione: è un cultural bike café, il primo in Italia, un punto di aggregazione dove consumare cibo e bevande, ma è anche un luogo di eventi, workshop, incontri, presentazioni per far conoscere la bici e tutti i ciclismi possibili. In questi 10 anni Upcycle ha organizzato più di 300 eventi, ha raccontato oltre 40 ciclo-viaggi, ha fatto pedalare migliaia di ciclisti con l’iconica pedalata Vigorelli-Ghisallo oppure quella a Casa Coppi, o ancora con la ormai classica gravel ride Upcycle Trail. Non mancano nella storia del bike cafè nomi di grandi campioni da Moser a Ivan Basso, da Savoldelli a Chiappucci, da Bettini a Davide Cassani oppure di anonimi gregari che hanno fatto emergere i molti mondi che la bicicletta può attivare, dal ciclismo popolare, cosiddetto “dal basso”, dall’economia carceraria a tutte le declinazioni al femminile della bicicletta.

L’approccio di Upcycle si trova ben declinato nella sostenibilità ambientale, che guida tutte le scelte sia quando si tratta di eventi di bici sia quando si tratta di ristorazione. Da sempre Upcycle somministra gratuitamente acqua di rete microfiltrata, è #plasticfree, fa la raccolta differenziata, aderisce al progetto NoPlà Again per l’utilizzo di contenitori riusabili per l’asporto del cibo. Per la festa di compleanno Upcycle realizza un allestimento fatto di un red carpet ciclabile realizzato con scarti di moquette che troveranno una seconda vita in altri momenti ciclistici della città. Sostenibile è anche il Bike Trail Manifesto, promosso da Upcycle e sostenuto da decine di realtà in Italia che hanno a cuore i territori.

“Da sempre ci siamo dedicati alle politiche pubbliche per la sostenibilità. Dieci anni fa, abbiamo intrapreso un nuovo percorso, con un’idea folle per una società di consulenza e think tank abituata a lavorare con grandi imprese e pubbliche amministrazioni: diventare protagonisti delle politiche pubbliche, creando uno spazio ibrido in grado di combinare convivialità e la visione di un futuro migliore. Un luogo che desse voce, dignità e spazio agli appassionati e ai curiosi della bicicletta, dei ciclismi e dei mondi sostenibili che si possono immaginare e costruire con questo straordinario mezzo,” afferma Matteo Bartolomeo, co-fondatore e partner di Avanzi-Sostenibilità per Azioni, il principale socio di Upcycle.

“Non esiste un unico modo per descrivere Upcycle e sarebbe difficile individuare un evento che abbia cambiato la storia del locale,” riflette Barbara Bonori, co-fondatrice e responsabile degli eventi di Upcycle. “Tuttavia, in occasione del decimo anniversario, mi sono resa conto di quante persone siamo riusciti a coinvolgere (con un contagio positivo!) negli ultimi anni, appassionandole alle due ruote. Mi colpisce l’affetto che circonda Upcycle. Molti frequentatori del locale sono diventati veri amici e partecipano attivamente con noi nell’espandere la famiglia della bicicletta, che vogliamo far crescere ancora di più nei prossimi anni!”