Valle Camonica Servizi e Corepla premiano la scuola più virtuosa

Valle Camonica Servizi e COREPLA ritengono fondamentale dare un segno concreto di gratitudine a coloro che si impegnano affinché la cultura dell’ambiente diventi una scelta quotidiana. Per questo premieranno una speciale targa in plastica riciclata le scuole che hanno dato maggior prova di sensibilità verso raccolta differenziata, riuso e riciclo degli imballaggi in plastica

Valle Camonica Servizi Corepla

Lunedì 15 maggio 2023 presso la sede di Valle Camonica Servizi a Darfo Boario Terme (BS) si terrà l’evento conclusivo del progetto di educazione ambientale “ECOcittadinanzAttiva” organizzato da Valle Camonica Servizi e Corepla nell’anno scolastico 2022/2023.

L’adesione di 16 Comuni della valle ha consentito di coinvolgere 36 Scuole Primarie e 10 Secondarie di primo grado, per un totale di 1.245 alunni che hanno partecipato a una cinquantina di laboratori tra gennaio e aprile.

Dopo un intervento frontale di educatori che li hanno sensibilizzati su raccolta differenziata, riciclo e riduzione degli sprechi, i ragazzi si sono cimentati nella costruzione di un bug hotel in miniatura abbinando imballaggi usati a elementi naturali.

Nel corso della premiazione, che vedrà la presenza dei Dirigenti Scolastici e di alcuni Sindaci e Assessori all’ambiente e all’istruzione dei Comuni interessati dal progetto, ogni studente riceverà un attestato di partecipazione e una sciarpa polifunzionale (bandana-scaldacollo) realizzata in PET riciclato.