Se state pensando di vendere una vostra proprietà immobiliare è molto importante che conosciate il suo effettivo valore. Ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione, come ad esempio la zona e la presenza di tecnologie che garantiscono una migliore efficienza energetica.
Effettuare una valutazione fai-da-te che sia realmente affidabile non è semplice. Per questo il nostro consiglio è quello di consultare un’agenzia Tecnocasa per la valutazione dell’immobile. I suoi agenti immobiliari sono dei veri professionisti, e con le loro competenze possono aiutarvi a capire quanto vale sul mercato la vostra proprietà.
Il valore al metro quadrato
Per prima cosa bisogna calcolare quale può essere il valore al metro quadrato, e poi moltiplicare questo parametro per la metratura complessiva dell’abitazione.
Il valore al metro quadrato dipende da molti fattori, tra cui troviamo la sua posizione. Il mercato immobiliare si regola sul tradizionale principio della domanda e dell’offerta, per cui molto dipende da quante persone siano interessate a vivere in una determinata località.
Ad esempio le grandi metropoli, dove trovare alcuni posti di lavoro risulta più facile, attirano molte persone da tutta Italia, e ciò porta ad un aumento del valore al metro quadrato. Al contrario chi sceglie di vivere nei comuni di provincia potrebbe trovare meno concorrenza, e ciò porta il valore al metro quadrato ad essere più basso e accessibile per gli acquirenti.
Spazi in più
La metratura interna dell’abitazione ha un peso non indifferente, ma sul valore dell’immobile pesa ogni spazio in più. Se avete a disposizione un giardino potreste provare a vendere l’immobile ad un prezzo più alto, e lo stesso vale se sono presenti pertinenze, come garage, box auto e cantine.
Tra le richieste che vanno per la maggiore c’è la presenza di balconi e terrazzi. Sono tanti coloro che vogliono acquistare una proprietà che abbia uno spazio esterno di cui poter godere.
Le condizioni dell’immobile
Il valore di un’abitazione dipende in buona parte dalle condizioni in cui si trova. Una casa appena ristrutturata è venduta ad un prezzo più alto, e il motivo è facile da immaginare: chi la acquista non deve preoccuparsi di nulla, e non deve affrontare nessun costo aggiuntivo. In tanti casi può entrare “chiavi in mano”.
Al contrario un’abitazione che non è stata ristrutturata di solito si vende a prezzi più bassi. Chi la compra ha dei costi da sostenere. Ad esempio potrebbe essere necessario assumere una ditta che si occupi di rimettere l’intero appartamento a nuovo.











