A Milano dal 2021 ad oggi 340mila metri quadrati tra nuovi giardini e aree verdi

Quasi 340mila metri quadrati di verde realizzati dall’ottobre 2021 ad oggi, tra nuovi giardini, aree verdi e parchi attrezzati diffusi in tutti i Municipi. Oltre 60 nuove aree verdi, pari a 367mila metri quadrati, sono inoltre in corso di progettazione ed esecuzione tramite scomputo oneri. A fare il punto della situazione sul verde urbano a Milano è il Comune, che in una nota fornisce numerosi altri dettagli sulle alberature e le depavimentazioni

Quasi 340mila metri quadrati di verde realizzati dall’ottobre 2021 ad oggi, tra nuovi giardini, aree verdi e parchi attrezzati diffusi in tutti i Municipi. Oltre 60 nuove aree verdi, pari a 367mila metri quadrati, sono inoltre in corso di progettazione ed esecuzione tramite scomputo oneri. A fare il punto della situazione sul verde urbano a Milano è il Comune, che in una nota fornisce numerosi altri dettagli sulle alberature e le depavimentazioni.
 
Il totale di alberi presenti in città è di 501.252, di cui 252.244 in carico a Palazzo Marino. Tra alberi, alberi forestali e arbusti sono oltre 20.500 le nuove piantumazioni messe a dimora in città nella stagione agronomica passata (2023/2024), mentre a partire dal novembre 2024 sono iniziate le piantumazioni di 2.710 alberi, 4.140 alberi forestali e 8.960 arbusti, per un totale di 25.800 piante che verranno messe a dimora entro il 2025.
 
Con l’obiettivo di aumentare il drenaggio dei suoli rendendoli più permeabili e, più in generale, di migliorare la capacità della città di rispondere agli eventi climatici estremi – oltre che di contrastare il parcheggio selvaggio, dannoso sia per il suolo sia per gli alberi – proseguono le riqualificazioni dei parterre alberati: dopo via Ponte Nuovo (Municipio 2), via Aselli e via Celoria (Municipio 3), via Cadore (Municipio 4) e via Olivieri (Municipio 7), tra gli ultimi tratti liberati da auto in sosta abusiva ci sono i parterre alberati di via Sarfatti (Municipio 5) e via Tavazzano (Municipio 8). 
 
Avanti anche con le depavimentazioni, come detto: il Comune spiega che nei prossimi mesi partiranno i lavori in via Toce, piazza Imperatore Tito e al parcheggio del cimitero di Bruzzano per un totale di 3.500 metri quadrati di aree grigie che torneranno a verde; sono invece in fase di progettazione le depavimentazioni in via don Orione, via San Giusto, Largo Volontari del Sangue, piazza Mondadori e piazzetta Lopez.
 
Rivalorizzate nell’ultimo anno numerose aree gioco: in particolare, da gennaio 2024 ad oggi, il valore delle riqualificazioni per le sole aree gioco, in manutenzione straordinaria, supera 1,4 milioni di euro.

Tra gli ultimi lavori eseguiti: l’area gioco in via Dal Pozzo Toscanelli – Rottole (Municipio 2), l’area gioco e il campo basket al giardino Italo Pietra (Municipio 3), l’area gioco del giardino Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci (Municipio 3), l’area gioco in via Sanfelice (Municipio 4); e ancora riqualificate anche le aree gioco del Parco don Giussani (Municipio 6) in cui è stato ricollocato il gioco per bambini e bambini noto a tutti come ‘Galeone’, di via Marx (Municipio 7), del parco Sandro Pertini e del parco Aldo Aniasi (Municipio 7).

Diverse le aree attrezzate per il gioco in corso di realizzazione, tra cui quelle in via de Sanctis (Municipio 5), in via delle Ortensie (Municipio 6), in via Quinto Romano e all’interno del giardino Sant’Annibale Maria di Francia (Municipio 7), in via Lessona (Municipio 8) e in via Bovisasca – Modignani (Municipio 9).
 

Articolo precedenteConoe, nel 2024 raccolte oltre 80.000 tonnellate di oli vegetali esausti
Articolo successivoA Roma dal 17 al 19 maggio associazioni ed esperti in piazza contro l’inceneritore di Roma