Mobilità Lazio, over 70 viaggiano gratis su Cotral e Trenitalia

Anche per il 2025, i cittadini del Lazio con età pari o superiore a 70 anni potranno viaggiare gratis su Cotral e Trenitalia regionale. La Regione conferma l’agevolazione con tessera elettronica personale, valida su tutto il territorio regionale (esclusa Roma Capitale). La tessera si richiede online, con fototessera e documenti da caricare sul portale Cotral. Un’iniziativa che punta ad incentivare l’uso del trasporto pubblico anche tra gli over 70

Mobilità Lazio, gli over 70 viaggiano gratis sui mezzi Cotral e Trenitalia

La Regione Lazio, in collaborazione con Cotral Spa e Trenitalia Lazio, ha confermato anche per il 2025 la possibilità di viaggiare gratuitamente per tutti i cittadini residenti nel Lazio con età pari o superiore a 70 anni. Gli aventi diritto – spiega la Regione – possono richiedere una tessera elettronica gratuita di libera circolazione che consente di viaggiare senza costi aggiuntivi sui mezzi Cotral e sulle linee ferroviarie regionali coperte dal Contratto di Servizio tra Trenitalia e Regione Lazio.

La tessera – si legge – è strettamente personale, deve essere validata a ogni viaggio (sui bus Cotral) ed esibita insieme a un documento d’identità validoNon è valida per i viaggi ferroviari con origine e destinazione all’interno del territorio di Roma Capitale, né sui servizi gestiti da Atac e Roma TPL.

“Questa iniziativa, così come le promozioni legate a Lazio in Tour per i giovani, confermano la volontà della Regione Lazio di valorizzare il trasporto pubblico locale attraverso promozioni e agevolazioni che hanno l’obiettivo di stimolare la cittadinanza all’uso dei mezzi pubblici» dichiara l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.

Come richiederla?

La richiesta – conclude la Regione Lazio -può essere effettuata online sul sito ufficiale Cotral, nella sezione dedicata alle agevolazioni. È necessario compilare il modulo con i propri dati anagrafici, allegare una fototessera e i documenti richiesti (carta d’identità e tessera sanitaria). Una volta verificata la documentazione, la tessera verrà spedita gratuitamente all’indirizzo indicato dal richiedente.

Articolo precedenteProlungamento metro C di Roma, fino al 4 agosto servizio regolare
Articolo successivoTrattato globale sulla plastica, il WWF chiede un accordo vincolante contro l’inquinamento