Facciotto, Conai: “In Italia oggi oltre 7 imballaggi su 10 hanno una nuova vita”

Queste le parole del Direttore Generale CONAI in occasione di "Missione Italia", l'appuntamento annuale organizzato dall’Anci per parlare del Pnrr nei Comuni e nelle città e per fare il punto sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagnano. Una due giorni di dialogo, dal 5 al 6 luglio, e fattiva collaborazione tra Istituzioni, sindaci ed esperti Anci

Obiettivi climatici per i imballaggi monouso per bevande

“In Italia, oltre sette imballaggi su dieci oggi hanno una seconda vita. Il nostro resta un Paese leader in questo settore dell’economia circolare, ai primi posti in Europa per riciclo pro-capite di imballaggi” così Walter Facciotto, Direttore Generale CONAI in occasione di “Missione Italia” l’evento organizzato da Anci al Centro Congressi di Roma La Nuvola.

Facciotto, nel ricordare la collaborazione di lunga data con Anci e i risultati importanti raggiunti insieme ai Comuni, ha aggiunto che “è importante continuare a lavorare perché la raccolta differenziata cresca in qualità e in quantità, soprattutto di fronte ai nuovi obiettivi europei di intercettazione e riciclo degli imballaggi: tutti dobbiamo fare la nostra parte, ricordando sempre che il fine ultimo del nostro lavoro è il riciclo. Anche per questo CONAI supporta da sempre le realtà territoriali, mettendo a disposizione competenze e risorse economiche per sviluppare nuovi piani di raccolta differenziata. Del resto, essere sostenibili oggi è anche un’esigenza che parte dal basso: da uno studio che abbiamo appena commissionato a IPSOS emerge come il 79% degli italiani di norma preferisca acquistare prodotti imballati in confezioni riciclabili, e il 74% sia normalmente attento a scegliere pack che riportino in etichetta indicazioni sulla corretta raccolta differenziata”.