Rinnovabili, crescita record del solare: nel 2024 installati 600 GW mondiali, +33% sul 2023

A dirlo è il nuovo rapporto di SolarPower Europe, che certifica il superamento del traguardo dei 2 terawatt (TW) di energia solare globale e prevede che il mondo possa installarne 1 TW all'anno entro la fine del decennio. La sua distribuzione tuttavia rimane altamente concentrata e irregolare. Nel 2024 la sola Cina ha aggiunto 329 GW di capacità solare, che rappresentano il 55% delle installazioni globali. Al secondo posto Stati Uniti e India

Se la transizione energetica mondiale procede a ritmi più lenti di quanto sarebbe necessario, questo non si può per il solare, che nel 2024 ha raggiunto un nuovo record di installazioni mondiali pari a 597 GW. Si tratta del 33% in più rispetto al 2023. A dirlo è il nuovo rapporto di SolarPower Europe, che certifica il superamento del traguardo dei 2 terawatt (TW) di energia solare globale e prevede che il mondo possa installarne 1 TW all’anno entro la fine del decennio.

La sua distribuzione tuttavia rimane altamente concentrata e irregolare. Nel 2024 la sola Cina ha aggiunto 329 GW di capacità solare, che rappresentano il 55% delle installazioni globali. Con gli aggiustamenti nel design del mercato cinese nel 2025, sembra probabile un calo temporaneo delle installazioni globali nel 2026.

Menzione speciale per l’India, il terzo più grande mercato mondiale, che ha più che raddoppiato le sue installazioni nel 2024: 30,7 GW di nuovo solare aggiunto, rispetto ai 12,5 GW installati nel 2023. L’obiettivo del paese è arrivare a 500 GW di nuove rinnovabili entro il 2030, a cui il solare dovrebbe contribuire con altri 200 GW entro i prossimi 5 anni.

Altre regioni contribuiscono a una crescita costante, anche se meno significativa, con le Americhe e l’Europa che crescono rispettivamente del 40% e del 15%. Nel frattempo, la crescita in Medio Oriente e in Africa ha vacillato nel 2024, con installazioni in declino anno su anno.

Paese Installazioni 2024
Cina      329 GW
Stati Uniti 50 GW
India 30,7 GW
Brasile 18,9 GW
Germania 17,4 GW
Spagna 8,7 GW
Turchia 8,5 GW
Italia 6.8 GW
Giappone 6.2 GW
Francia 4,7 GW

Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe ha detto: “L’era solare è davvero qui. L’assorbimento varia tra le regioni del mondo ma un tema comune è l’importanza di sistemi energetici flessibili ed elettrificati, sostenuti da tecnologie critiche come lo stoccaggio delle batterie. I decisori di tutto il mondo dovrebbero garantire che i loro piani di flessibilità corrispondano e massimizzino la realtà solare”.

Sonia Dunlop, CEO del Global Solar Council (lei/lei), ha dichiarato: “Raggiungere l’obiettivo globale di triplicare la capacità di energia rinnovabile entro la fine del decennio è possibile con il solare, abbiamo bisogno di 1 TW ogni anno fino al 2030 e di progressi in sempre più paesi. Ciò significa agire ora per prepararsi al futuro: reti più intelligenti, permessi più rapidi, maggiori investimenti nei mercati emergenti e una seria pianificazione della forza lavoro”.

A proposito delle differenze regionali, il Global Solar Council ha accompagnato l’analisi di SPE con una serie di raccomandazioni politiche: i mercati più avanzati devono concentrarsi sul miglioramento della flessibilità della rete, sull’adattamento dei quadri politici alle esigenze delle energie rinnovabili variabili, sulla priorità dello stoccaggio delle batterie e sulla razionalizzazione dei processi di autorizzazione e connessione alla rete. Per i paesi meno sviluppati, la chiave sta nel colmare le lacune di investimento. In tutte le regioni, è necessario sviluppare una forza lavoro qualificata e fissare ambiziosi obiettivi solari e di stoccaggio.

Markus Elsaesser, CEO di Solar Promotion GmbH ha dichiarato: “L’energia solare è diventata una pietra angolare del sistema energetico globale, ma questa rapida crescita porta anche nuove sfide. Ora dobbiamo garantire che la regolamentazione e gli investimenti in un’infrastruttura energetica flessibile e digitale progrediscano altrettanto rapidamente. La cooperazione e la condivisione delle conoscenze – tra industrie, regioni e settori – sono essenziali, come dimostrato ogni anno a The smarter E Europe”.

Guardando al futuro, l’analisi si estende fino al 2029 e include una prospettiva preliminare per il 2030. Entro la fine del 2024, il solare fotovoltaico costituiva il 46% della capacità rinnovabile globale, con 2,2 TW installati. Entro il 2030, ci aspettiamo che la capacità solare fotovoltaica globale installata superi i 7 TW entro il 2030. Ciò rappresenterebbe circa il 65% della capacità rinnovabile totale necessaria per raggiungere l’obiettivo globale di 11 TW.

Articolo precedenteACI Vallelunga introduce gli ecocompattatori RecoPet per il riciclo delle bottiglie PET
Articolo successivoA Napoli confronto tra istituzioni e operatori sul futuro dei rifiuti organici in Italia