Settimana Europea della Mobilità a Roma: il calendario degli eventi

Dal 16 al 22 settembre Roma partecipa alla Settimana europea della Mobilità con eventi, percorsi pedonali, bike-to-work e iniziative educative che promuovono trasporti sostenibili e accessibili a tutti, puntando su sicurezza, inclusione e mobilità urbana responsabile. Il link al programma

Settimana Europea della Mobilità a Roma 2025: calendario eventi
Crediti foto: Roma Capitale

Anche a Roma, dal 16 al 22 settembre torna l’appuntamento annuale con la Settimana europea della Mobilità, la campagna-evento di sensibilizzazione sui temi della mobilità urbana sostenibile promossa dalla Commissione europea, che quest’anno ha scelto lo slogan “Mobilità per tutti”.

“A Roma ci saranno tantissimi eventi – ha detto l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè in occasione della conferenza stampa di presentazione della Settimana europea della Mobilità – Lo slogan di quest’anno sarà Mobilità per tutti e sarà dedicata soprattutto alla diverse condizioni fisiche con cui le persone affrontano la mobilità cittadina. Ci saranno tantissimi eventi nei municipi e poi ci sarà un evento centrale che sarà l’inizio della sperimentazione della passeggiata archeologica del Centro storico che diverrà poi permanente“. 

Per la presidente e Ad di Roma servizi per la Mobilità, Anna Donati “Mobilità per tutti implica innovare i servizi dedicati alla mobilità, aumentare la sicurezza stradale, parlare di donne e mobilità, significa abbattere le barriere architettoniche e consentire a tutta la popolazione di poter accedere al trasporto pubblico. Occorre valorizzare quindi tutte le azioni dell’Amministrazione che vanno in questa direzione. L’accessibilità è un tema che in Italia è ancora piuttosto arretrato, quindi la settimana è anche un modo per spingere nella giusta direzione”. 

Qui, il link a tutti gli eventi in programma a Roma.

Mobilità per tutti – spiega una nota di Roma Mobilità – significa garantire che tutte le persone possano accedere a trasporti sostenibili, indipendentemente dal reddito, dalla posizione, dal sesso o dalle abilità. Molte persone si trovano, infatti, ad affrontare sfide come i costi elevati o la mancanza di opzioni di trasporto che limitano il loro accesso al lavoro, all’istruzione e ai servizi essenziali; questa è nota come “povertà dei trasporti”.

Nel 2025 l’obiettivo – prosegue la nota – è dunque immaginare e costruire una società in cui i servizi di trasporto siano disponibili, accessibili, convenienti, inclusivi e sicuri, garantendo che i trasporti pubblici, gli spostamenti a piedi e in bicicletta siano opzioni eque e, appunto, per tutti.

La partecipazione – si legge – è libera: gruppi di persone, associazioni, ONG, parti sociali, istituti di ricerca/insegnamento, autorità locali/nazionali, istituzioni pubbliche e aziende pubbliche/private, sono tutti invitati a unirsi alla Settimana europea della Mobilità con azioni o eventi che promuovano un cambiamento comportamentale verso una cultura della mobilità urbana più sostenibile. 

Tra le iniziative in calendario – conclude la nota -, oltre a convegni e seminari, dei “bike to work” per gli spostamenti in bici casa-lavoro; manifestazioni dedicate alla sicurezza stradale, all’accessibilità, alla ciclabilità e alla pedonalità; progetti per le scuole. Durante la Settimana europea della mobilità si potrà anche partecipare a una “sfida collettiva”, tra città europee, per chi cammina di più. Per partecipare basterà scaricare l’app “Walk 15”.

Articolo precedenteRoma annuncia l’estensione del bus a chiamata entro il 2026 e interventi di sicurezza stradale
Articolo successivoRoma, prime due Domeniche ecologiche 2025-2026: blocco auto nella ZTL Fascia verde e eventi cittadini