Abbiamo organizzato un incontro dibattito sui cinghiali a Torino. Tema di attualità con posizioni anche controverse tra le varie istituzioni e categorie interessate, oltre che ovviamente con gli animalisti. Con nostro stupore sia la Città che la Città Metropolitana che la Regione si sono rifiutate di partecipare.
Addirittura dalla Città ci hanno detto di rivolgerci a Città metropolitana perché è sua la competenza e questa a sua volta ci ha detto di rivolgerci a Regione perché è sua la competenza.
La Regione non ci ha risposto. Coldiretti si è rifiutata.
Come nasce la cosa?
Da un paio di mesi alcune zone di Torino stanno facendo i conti con cinghiali a passeggio in strade e parchi spesso molto vicini alle abitazioni. Una situazione che ha allarmato alcuni residenti e che ha portato le istituzioni a decidere di abbattere degli animali. Ad oggi però gli abbattimenti ancora non sono partiti, anche grazie a numerosi animalisti che si sono opposti organizzando delle ronde serali. Non è una soluzione praticabile dicono in modo perentorio.
Gli abbattimenti sono l’unica soluzione? Appuntamento martedì 23 settembre alle ore 18 presso la Casa nel Parco di Mirafiori.
