Proseguono a Lecce i lavori di rigenerazione urbana della circonvallazione cittadina, finanziati con le risorse del PNRR – Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1.
Dal 13 al 23 ottobre sarà attivo il divieto di transito e di fermata su viale Japigia, nel tratto compreso tra via Cesare Battisti e via 95° Reggimento Fanteria, in direzione della rotatoria con via Puglia e viale Alfieri. Il provvedimento sarà valido h24 per l’intera durata del cantiere, necessario per il rifacimento del manto stradale.
L’intervento rientra nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e prevede anche la chiusura definitiva del varco di accesso sullo spartitraffico di viale Japigia che consentiva la svolta su via Oberdan nella direzione Maglie–Brindisi.
Una segnaletica di presegnalamento, già installata in tutta l’area interessata, indica i percorsi alternativi e le deviazioni utili a limitare i rallentamenti. La zona coinvolta si estende dalla rotatoria tra viale Leopardi e viale Giovanni Paolo II fino a via Salandra, includendo le intersezioni in prossimità di piazza Mazzini e piazza dei Partigiani.
A causa del prolungamento dei lavori restano in vigore anche le modifiche ai percorsi dei bus urbani ed extraurbani introdotte lo scorso 23 settembre.
In particolare, la società di trasporto SGM ha disposto la soppressione della linea C2 e il raddoppio delle corse della linea C3, che garantirà una frequenza di passaggio ogni sette minuti e mezzo, per assicurare la continuità del servizio.